E il tiramisù il nuovo elisir d'amore

Gourmet Usa: offritelo a una ragazza, la conquisterete E' il tiramisù il nuovo elisir d'amore Gourmet Usa: offritelo a una ragazza, la conquisterete CW& una nuova «arma» per conquistare il cuore di una ragazza. Certo, un mazzo di fiori o un regalo sono sempre importanti, ma molto più efficace potrebbe rivelarsi offrirle un dolce. Però non uno qualsiasi: per avere successo in amore ci vuole infatti il tiramisù. Il consiglio arriva dagli Stati Uniti ed è meno bizzarro e stravagante di quanto possa sembrare. Almeno stando a quanto capita Oltreoceano: perché gli americani l'hanno preso molto sul serio, come dimostra il fatto che il consumo di tiramisù sia enormemente aumentato, al punto che il dolce è diventato uno dei piatti più alla moda. Forse anche più della pizza o degli spaghetti. Il merito di questo successo sembra vada ascritto in larga parte a un film che nelle sale statunitensi sta riscuotendo molti consensi. S'intitola «Sleepless in Seattle» («Insonne a Seattle», anche se in Italia arriverà in autunno probabilmente come «Insonnia d'amore») ed è interpretato da Tom Hanks e Meg Ryan. Una vicenda sentimentale nella quale il riferimento al tiramisù compare quando il protagonista riceve da un amico alcuni consigli alla vigilia di un appuntamento ga- laute. Un sorta di decalogo di comportamento, di attenzioni da riservare alla compagna, in cui all'improvviso l'amico di Hanks inserisce anche quella parola, «tiramisù», senza però fornire ulteriori precisazioni. Risultato? Eccolo, nelle parole di Susan Levin della casa cinematografica «Tri Star»: «Ogni, giorno riceviamo in media 25 telefonate da persone che chiedono spiegazioni su che cosa sia il tiramisù. E quando diciamo loro che è un dessert italiano, replicano sorpresi: "Come? E' un dolce?"». Il successo del film ha così accresciuto incredibilmente la popolarità del tiramisù, eletto dagli statunitensi il «piatto degli innamorati», quello che non può mancare nel menù di una cena a lume di candela. Un fenomeno che ha convinto «Usa Today» (il quotidiano nazionale più popolare negli Usa) a raccontare ai suoi lettori i segreti di questo dolce. Anzi, il giornale lo ha fatto fare a Nora Ephron, sceneggiatrice e regista di «Sleepless in Seattle». La Ephron è anche una esperta gastronoma e al pubblico di «Usa Today» ha offerto una sua ricetta del dolce, con tanto di elenco degli ingredienti (dalle uova al mascarpone al caffè o liquore), delle dosi e delle modalità di preparazione. Anche se il quotidiano ha poi precisato che esistono diverse varianti del dolce e non ha taciuto un problema: cioè il fatto che negli Usa il mascarpone non si trova con grande facilità e che il suo principale sostituto (una crema di formaggio) è un ripiego che «tradisce» la ricetta base. Un dettaglio comunque secondario, che non intacca D successo a stelle e strisce del dessert. Lo confermano i commenti di alcuni gastronomi statunitensi. Ecco Pamela Parseghian, della rivista «Nation's Restaurant News»: «Non può mancare nel menù di nessun ristorante italiano che voglia essere alla moda». Mentre secondo Scott Harris, titolare di un ristorante in voga a Chicago, il 60 per cento delle ordinazioni di dessert riguarda il tiramisù. Infine, EUen Burke Van Slyke, che dirige uno dei locali più noti di Tucson: «L'ultima conferma è arrivata l'altra sera. E' entrata una coppia, mi hanno detto che avevano appena visto il film. Hanno ordinato solo una portata, il tiramisù naturalmente». IL u.l L'attrice Meg Ryan è la protagonista di «Sleepless in Seattle», il film che sta ottenendo molto successo negli Stati Uniti e che ha lanciato Oltreoceano la moda del tiramisù

Persone citate: Burke, Ephron, Hanks, Meg Ryan, Nora Ephron, Pamela Parseghian, Scott Harris, Susan Levin, Tom Hanks