Cagliari svela tutti i «misteri»

Cagliari svela tutti i «misteri» Arrestato e subito in libertà il presidente degli industriali di Bologna Cagliari svela tutti i «misteri» Per le tangenti Eni-Sai sono sotto tiro ipolitici MILANO DALLA REDAZIONE Ancora arresti a Torino per l'inchiesta milanese sulle tangenti. Per corruzione aggravata sono infatti finiti in carcere Gian Piero Fodera, 53 anni, amministratore delegato di Gasenergia e Concetto Russo, 64 anni, ex presidente della società e adesso vicepresidente di Metano città (entrambe le aziende fanno parte del gruppo Italgas). Secondo l'accusa avrebbero sovraffatturato alcuni contratti per accantonare circa 400 milioni, poi versati ad Augusto Scacchi, ex direttore dell'Aem di Milano: tangenti per assicurare a Gasenergia alcuni appalti. Sempre per tangenti all'Aem un ordine di custodia cautelare era stato emesso contro Gianandrea Rocco di Torrepadula, presidente dell'associazio- ne industriali di Bologna. Avrebbe pagato circa 150 milioni a Scacchi per assicurare alla sua impresa, la Siderpali, l'appalto per i pali della luce. L'ordine di custodia ha avuto però vita brevissima: l'industriale è stato interrogato «e ho offerto - dice - le più ampie spiegazioni». Risultato: è uscito dalla stanza del gip libero, senza neppure i consueti arresti domiciliari. E la libertà potrebbe forse essere a portata di mano anche di Gabriele Cagliari, ex presidente dell'Eni, attualmente detenuto solo per la vicenda del contratto assicurativo con la Sai. Ha chiesto lui stesso di essere interrogato sulla vicenda e ieri ha parlato a lungo, fino a tarda sera. L'interrogatorio dovrebbe terminare oggi e si vedrà se i magistrati si riterranno «soddisfatti». Se è così è probabile che l'inchiesta EniSai, già abbondantemente foraggiata dalle confessioni di Salvatore Ligresti, vada a toccare gli esponenti politici che sarebbero stati beneficiari delle tangenti. Infine si è saputo che la posizione di Giovanni Goria, ex presidente del Consiglio, non è stata ancora archiviata: il giudice per le indagini preliminari ha chiesto infatti al pm di compiere ulteriori indagini sul ruolo dell'esponente de nella Cassa di Risparmio di Asti. Gabriele Cagliari ex presidente dell'Eni

Persone citate: Augusto Scacchi, Gabriele Cagliari, Gian Piero Fodera, Gianandrea Rocco, Giovanni Goria, Salvatore Ligresti

Luoghi citati: Asti, Bologna, Cagliari, Milano, Torino