Appena usciti di Ennio Flaiano

Appena usciti Appena usciti Ennio Flaiano Frasario essenziale Bompiani pp. 151, L 10.000 Appunti, aforismi, frammenti, note autobiografiche, mille travestimenti per «passare inoservati in società» e, quindi, salvarsi. Un florilegio? «La prostituzione ci interessa perché è la nostra condizione. Il delitto perché è la nostra aspirazione». «Fate finta di non essere intelligenti, o non scamperete al vostro spogliarello». «Una volta il rimorso veniva dopo, adesso mi precede». Flaiano, fra i nostri autori più fosforici, «ritorna» introdotto da Giorgio Manganelli e accompagnato da uno scritto di Vanni Scheiwiller e da una nota di Anna Longoni. Albert Camus Diari americani Biblioteca del Vascello pp. 92, L 15.000 Barbara Pym Jane e Prudence La Tartaruga, pp. 229, L 25.000 Due donne, qualche malinconia, promesse d'amore. Tra tessuti di tweed e versi di poeti del diciassettesimo secolo, tra sforzi di immaginazione per abbellire la vita e miti trappole matrimoniali, nasce un'amicizia femminile che ha il sapore dei romanzi di Jane Austen. Un piccolo capolavoro della Pym. Traduzione di Lidia Zazo. Silvana Mazzocchi Mostro da niente Storia di Stefano Spilotros Baldini & Castoldi pp. 204, L 22.000 La storia vera e allucinata di Stefano Spilotros, il ragazzo «qualunque» che per undici giorni è stato il «Mostro di Foligno», l'autore del barbaro assassinio di Simone Allegretti (4 anni). Silvana Mazzocchi spulcia i verbali degli interrogatori, le perizie, le intercettazioni telefoniche e ricostruisce questo clamoroso caso giudiziario dove il delirio di protagonismo di un ragazzo si accompagna a coincidenze, errori, superficialità. Nantas Salvataggio Delitti senza castMondadori pp. 228, L. 28.000 «Storie di piccole e grandi crudeltà non contemplate dal codice penale», promette il sottotitolo. Da Ivana, l'amore veneziano di Hemingway, a Mary, la moglie di Arthur Miller, da Montale a Pasolini, Salvalaggio convoca i protagonisti veri (famosi e no) di un mondo in bilico tra inganni e malefatte, deliri di onnipotenza e ricatti psicologici. Tanto efferato quanto innocente. Ryu Murakami Blu quasi trasparente Rizzo//, pp. 234, L. 20.000 Scrittore e regista («Tokio Decadence»), Ryu Murakami con questo romanzo del 1976 scandalizzò il Giappone e lo conquistò (un milione di copie vendute in sei mesi). Una banda di amici, droga, sesso sfrenato, una città alienata, un mondo dove ancora nitide sono le ferite della guerra. Il ritratto di una gioventù bruciata condannata a non agguantare mai un'identità. Traduzione di Bruno Forzan. igo

Luoghi citati: Foligno, Giappone