I trucchi dell'estate di Silvia Francia

Due avvenimenti d'eccezione per «Sere d'estate» Come unire bellezza e civetteria sotto il sole I trucchi dell'estate Fra le novità gli ombretti waterproofin versione stilografica Creme autoabbronzanti per combattere l'aspetto troppo diafano Via il trucco sotto il sole. Questo uno degli imperativi dell'estate, spesso impercettibilmente trasgredito. Se è vero che i visi acqua e sapone trionfano sulle spiagge e sulle vette, non mancano prodotti adatti a proteggere il volto dal solleone, ma con una spolverata di civetteria. «Fra le novità, gli ombretti waterproof per chi, anche in spiaggia, non rinuncia a esaltare il fascino dello sguardo», spiegano da «Tina» di via Sacchi 18. Dior li propone, a 38 mila lire, in versione stilografica di facile applicazione, in colori «sole-mare»: dal bronzo all'arancio, dal verde al turchese. Per scurire i «visi pallidi» pre-tintarella c'è, poi, il trucco con filtro solare, ad esempio la polvere cremosa che si stende con piumino o spugnetta: attenua il look «latticino», favorendo un'abbronzatura omogenea. Per attenuare l'aspetto eccessivamente diafano, si può optare per la crema autoabbronzante: Estée Lauder la propone in tre gradazioni di colore, a seconda del tipo di carnagione (sulle 30 mila lire). La sera, poi, è possibile esaltare l'abbronzatura con creme spray ad effetto perlescente e «satinato» (da Rubinstein a Chanel, a Dior). Altre ricercatezze per «bagni di sole» da manuale, sono «il latte anti-secchezza di Biotherm e l'acqua abbronzante idratante, ideale per placare la sensazione di calore», spiega Luisa Siccato della profumeria «Segreti» di corso Agnelli 101. Curioso anche il profumo che non macchia la pelle durante l'esposizione: è «Sun» di Jill Sander (40 mila lire). Chi poi, anche sulla sabbia, non sa rinunciare a una spolveratina di trucco, può optare per linee appositamente studiate, come «Sahara» di Corolle. «Anche Diego dalla Palma propone un maquillage estivo molto leggero, in chiari colori biscotto», commentano da «Herba Salus» di via San Secondo 31, dove si può trovare dal mascara «strong» resistente all'acqua all'eye-liner waterproof in polvere. Per i patiti del «tutto natura», non mancano autoabbronzanti a base di henne e tè della Cereal's e oli solari superabbronzanti con mandorle dolci, semi d'uva e di girasole (sulle 26 mila lire). Rossetti con filtro solare e ombretti waterproof sono alcune proposte di «Eva» di via San Secondo 10. Altre chicche, il gel «colorante» di Guerlain con microcapsule, il protettivo solare che scurisce l'incarnato di Shiseido e il «Sun block», stick per piccoli ritocchi (sulle 25 mila). Nuovi, i profumi-idratanti senza alcol, come «Tresor» di Lancòme e «Eau d'Issey» in spray. Via libera, dunque, a vezzi e trucchi per l'estate, ma senza esagerare. «L'ideale è non coprire l'abbronzatura col trucco, ma esaltarla con tocchi delicati», commenta il visagista Mario Audello. E puntualizza: «Qualche licenza in più solo per la sera». Silvia Francia

Persone citate: Issey, Jill Sander, Lauder, Luisa Siccato, Mario Audello, Rubinstein, Salus