Torino può prendere il volo di Giorgio Viberti

Il calendario del basket di A2 offre un avvio favorevole all'Auxilium Il calendario del basket di A2 offre un avvio favorevole all'Auxilium Torino può prendere il volo Caglieris: 4 gare abbordabili Soddisfazione in casa Auxilium dopo la diffusione dei calendari di serie A2 da parte della Lega basket per la prossima stagione. «Siamo stati trattati come una delle favorite - ammette Charlie Caglieris, gm dei torinesi - godendo quindi di un avvio di campionato non impossibile. Affronteremo subito Desio, una della avversarie più pericolose che però avrà contro il fattore campo. Poi andremo a Udine e Padova, due neopromosse, quindi ospiteremo Ferrara, una squadra abbordabile. Dopo quattro turni potremmo trovarci in buona posizione, e partire bene è molto importante». Ma quali saranno le partite più delicate per l'Auxilium? «Sicuramente quelle contro Varese, alla 6a giornata in casa, e contro Forlì, due turni dopo in trasferta. Solo allora potremo valutare le nostre possibilità. Temo anche Fabriano e Sassari». L'Auxilium si radunerà il 2 agosto in sede. Per la prima settimana non ci sarà Abbio, che dopo le Universiadi di Buffalo avrà un supplemento di vacanze per riposarsi. La preparazione precampionato verrà svolta come al solito a Torino, la prima amichevole è in programma per il 18 agosto contro Desio. Il giorno dopo, la squadra di Danna dovrebbe partecipare al torneo di Viareggio, quindi a fine agosto sarà impegnata nel quadrangolare di St-Vincent con Cibona Zagabria, Forlì e Verona. Intanto continua la caccia agli stranieri. Dopo aver opzionato il pivot centrafricano Richard Bella (cresciuto cestisticamente in America), Caglieris e il presidente De Stefano stanno inseguendo Ron Rowan, 30enne esterno americano di 194 cm che l'anno scorso ha giocato a Napoli. Proprio la società partenopea ne detiene ancora i diritti, insieme con Pistoia. Il giocatore chiede un ingaggio di circa 350 mila dollari, per cui l'intera operazione verrebbe a costare non meno di 700 milioni di lire, giudicati troppi dall'Auxilium. Anche per questo motivo, Caglieris e il coach Danna partiranno la prossima settimana per gli Stati Uniti, dove assisteranno ad alcune partite della Summer League, a New York e Salt Lake City. Potrebbero vedere all'opera anche Richard Bella, che sta cercando una squadra con la quale dare un saggio delle sue capacità per convincere definitivamente Caglieris o strappare un ingaggio a qualche altro club. L'Auxilium non ha tuttavia scartato l'ipotesi d; reperire in Europa i suoi nuovi stranieri. Sul fronte dello sponsor, la società torinese è stata contattata da un paio di aziende che paiono interessate a sostituire il marchio Robe di Kappa, defilatosi alla fine della scorsa stagione. Da segnalare infine che il 23 agosto ci sarà un incontro tra i legali dell'AuxUium e quelli di Venezia per far luce sul caso Valente, il giocatore ceduto un anno fa dal club lagunare a Torino ma poi rimasto a lungo inattivo per i postumi di un grave infortunio. Giorgio Viberti Ferie ritardate per Sandro Abbio

Persone citate: Abbio, Caglieris, Charlie Caglieris, De Stefano, Richard Bella, Sandro Abbio