Coro di sì all'lveco alla Dea vince il no di E. Bac

Il voto all'intesa sul costo del lavoro Il voto all'intesa sul costo del lavoro Coro di sì all'lveco aliti Dea vince il no Continua ad essere un sì a mezza voce quello che arriva dalle fabbriche, soprattutto metalmeccaniche, sull'intesa del 3 luglio sul costo del lavoro. L'assenso all'accordo appare ormai scontato, ma Cgil, Cisl e Uil dovranno comunque tenere conto di una forte non partecipazione al voto e di una percentuale di no (siamo in un ordine superiore al 30 per cento) che sarebbe incauto sottovalutare. Ieri sono cominciate le votazioni alla Fiat di Rivalta, all'Alenia, all'Iveco, alla Comau, alla Teksid ma gran parte dei risultati saranno disponibili solo oggi. A Mirafiori è proseguita la consultazione dei dipendenti degli enti centrali che continuerà fino a venerdì, poi, lunedì i risultati: Questi gli esiti del voto in alcune fabbriche e in alcuni turni dei grandi gruppi: al reparto progettazione Iveco su 342 votanti i sì sono stati 246, i no 88, le schede bianche 6, le nulle 2; al primo turno della Comau di Borgaretto su 319 votanti i sì sono stati 151, i no 137, le schede bianche 28, le nulle 3; alle Acciaierie Ferrerò su 63 votanti i sì sono stati 58, i no 4, gli astenuti 1; alla «Dea 1» su 88 votan ti i sì sono stati 11, i no 76, le bianche una; alla 3C di Nicheli no (ex-Klippan) su 100 votanti i sì sono stati 76, i no 18, le bianche 4, le nulle 2; alla Mondialpi ston di La Loggia su 153 votanti i sì sono stati 93, i no 60. Nel comprensorio di Ivrea si sono svolte 38 assemblee nelle quali hanno votato 2208 lavoratori: 1474 hanno espresso parere favorevole all'accordo men tre 663 sono stati i contrari e 65 gli astenuti. Alenia. Il collettivo Fim-Cisl di Torino e Caselle chiede alla segreteria nazionale di indire uno sciopero generale di tutto il set tore aerospaziale per l'annun ciata intenzione del governo di acquisire in leasing caccia Usa Se l'intenzione dovesse concretizzarsi ci sarebbe - secondo i sindacati - una perdita di tremi la posti di lavoro, di cui in terzo in Alenia, e verrebbe compro messa l'esistenza dell'unità produttiva di Caselle, [e. bac]

Persone citate: Nicheli

Luoghi citati: Borgaretto, Ivrea, Rivalta, Torino, Usa