«La minimun tax sparirà»

«La minimun fax sparirà» «La minimun fax sparirà» Savona s'impegna, ma poi ci ripensa ROMA. Gli artigiani non accolgono l'appello di Bossi, non aderiscono allo sciopero fiscale, ma lanciano il loro ultimatum sulla minimum tax. Senza troppi giri di parole, il loro presidente Ivano Spallanzani ha chiesto ieri «l'immediata abolizione di questa e di altre consimili amenità fiscali». La protesta è stata lanciata ieri in occasione dell'assemblea annuale della Confartigianato. A raccoglierla c'era il ministro dell'Industria Paolo Savona che si è lasciato scappare una promessa: «Il governo ha preso l'impegno di proporre la riforma della minimum tax e il desiderio mio e del ministro delle Finanze è di arrivare alla sua eliminazione». E, di fronte agli applausi degli artigiani riuniti, ha aggiunto: «Se non mi vedrete alla conferenza di Cernobbio in autunno, vorrà dire che mi sono rifiutato di tradirvi». Ancora applausi e il ministro è uscito accompagnato da strette di mano e sguardi di fiducia. All'indica alla stessa ora, a qualche chilometro di distanza un'altra occasione ufficiale ed un altro intervento di un ministro, questa volta si trattava di quello del Bilancio Luigi Spaventa. Parlando di tasse e problemi fiscali, Spaventa ha spiegato che «una nuova tassa si può sempre mettere, la gente smadonnerà ma poi alla fine la paga». E che, in realtà, le tasse verranno pagate «anche con l'aiuto di chi dice che non bisogna pagarle perché ogni volta che qualcuno ha invitato la gente allo sciopero fiscale abbiamo avuto un forte aumento di entrate. La stessa cosa è accaduta chiaro il riferimento a Bossi e alla Lega - quando questo qualcuno ha sostenuto che non bisognava sottoscrivere i titoli di Stato: anche in questo caso, dopo questi appelli, ci sono state fra le migliori aste di titoli pubblici». Poi Spaventa si è mostrato ottimista ed ha citato alcuni dati, i risultati parziali dell'autotassazione. La previsione di settemila miliardi fatta dal governo in relazione proprio alla minimum tax sarebbe stata già superata, «un aumento al di là delle aspettative che significa che c'è stato un recupero di base imponibile finora evasa o erosa». E che lascia intendere che il ministro del Bilancio non è poi così d'accordo con quello dell'Industria e quello delle Finanze neU'eliminare una così prospera entrata. In serata, infatti, è arrivato un comunicato da parte del ministero dell'Industria che conteneva una leggera rettifica delle frasi pronunciate al mattino da Savona ed era certamente il risultato di concitate telefonate tra i vari dicasteri. «In merito alla minimum tax - si legge nella nota - al cui esame il presidente della Confartigianato Spallanzani ha dedicato gran parte della sua relazione, il prof. Savona ha precisato che il ministro Gallo sta provvedendo ad un'indagine campione sul 740 per stabilire i modi in cui questa tassa ha operato e prendere decisioni in proposito. E' nostro comune intendimento - ha aggiunto il prof. Savona - pervenire ad un'eliminazione della minimum tax, ma per il rispetto della collegialità del governo non posso farvi promesse in proposito», [f. ama.] Paolo Savona

Persone citate: Bossi, Gallo, Ivano Spallanzani, Luigi Spaventa, Paolo Savona, Spallanzani, Spaventa

Luoghi citati: Cernobbio, Roma, Savona