Umbria Jazz arriva Pino Daniele

Teatro STASERA ESTATI Umbriajazz, arriva Pino Daniele Danza A Cervia (Ravenna), Arena della Sirena, ore 21, i ballerini dei teatri Bolshoi di Mosca e Kirov di San Pietroburgo. Vignale (Alessandria), ore 21, Adriana Cava Jazz Ballett in «Rituals», di Eva Von Gencsv. Festival Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (Milano), 21,30, Oriella Dorella in «La strada», poi «The Lesson» e «Foreaction». Torino, Teatro Regio, ore 21, «Infante - C'est destroy», con il gruppo La La La Human Steps, coreografia di Edouard Lock. Spoleto, Teatro Romano, 21,30, Balletto di Madrid Victor Ullate. Firenze, Anfiteatro Parco delle Cascine, 21,30, il Balletto di Perai: «La bella addormentata», coreografia Petipa, musiche Ciaikovskij. Abano Terme (Padova), Teatro Parco Comunale Magnolie, 21,30, Baie Teatro Castro Alves di Bahia: «Sanctus», di Louis Arrieta. Teatro Romano di Fiesole (Firenze), 21,30, «Il lago dei cigni», coreografie Evgheni Polyakov, con Agnes Letestu, Umberto De Luca. Opera Verona, 21,15, «Cavalleria rusticana», di Mascagni, con Ekaterina Ikonomou, poi «I pagliacci» di Leoncavallo, con Nicola Martinucci e Cecilia Gasdia. Regia di Gabriele La via, dirige Yuri Ahronovitch. Palermo, Atrio Case Filangeri, 21,15, «La Molinara», di Paisiello, con Danilo Serraiocco, dirige Domenico Sanfilippo. Sferisterio di Macerata XXLX Stagione Lirica: 21,30, «Rigoletto», dirige Gustav Kuhn. Teatro Pino Caruso inaugura a Nora (Cagliari), Anfiteatro Romano, 21,30, il Festival «La notte dei poeti». Siracusa, ex Chiesa di S. Giovannello alla Giudecca, per «Progetto Festival», prima di «Monsieur Goldoni» con Annie Girardot e Sebastiano Lo Monaco. Borgio Verezzi (Savona), XXVII Festival Teatrale, ore 21, Compagnia Goldoniana del Bicentenario: «Il ventaglio», regia Squarzina. Spoleto, Caio Melisso, ore 21, «Oleanna», di e con Luca Barbareschi, con Lucrezia Lante Della Rovere. Polverigi (Ancona), Festival Inteatro, 21,30, Teatro del Parco «Koltés», con Massimo Venturiello, regia Solari. Alle 24, «See me und suffer». Arezzo, cortile del Palazzo Comunale, 21,30, prima de «I giganti della montagna», di Pirandello, con la Compagnia Mascara Teatro, regia Pedullà. Valenza (Alessandria), cortile scuole via Carducci, 21,30, il Teatro de Los Andes in «Colon». Pesaro, Palazzo Antaldi, «Burattini Opera Festival»: Alle 21,30, la compagnia Colibrì in «Canto del re dal cuore di pietra» e «L'uccello d'oro». Bellaria (Forlì), pza del Popolo, 21,30, recital di Massimo Rocchi. Calamandrana (Asti), 21,30, «Io siamo una cooperativa», con Lucia Vasini. Poi Erbamil in «Pinzilacchere». Cuneo, 21,30, «Gianni detto Burrasca» di Assemblea Teatro. Musica Ravello (Salerno), Villa Rufolo, ore 21, l'orchestra St. John's Smith Square diretta da John Lubbock: omaggio a Nureyev con musiche di Ciaikovskij, De Falla, Stravinsky. Ravenna, Refettorio di San Vitale, ore 21, Sandro De Palma: Liszt, Wagner, Bellini. Roma, Villa Abamelek, ore 21, l'Epochensemble - Cipam. Ferrazzano (Campobasso) VTJ edizione del Festival Itinerante: musica, danze e teatro nel borgo antico dalle 18. San Bartolomeo (Imperia), 21,15, il pianista Naum Shtarkman: Glinka, Skriabin, Prokofiev. Jesolo (Venezia), Auditorium Vivaldi, ore 21, i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone: Corelli, Durante, Haydn. Forio d'Ischia (Napoli) giardini Poseidon Terme, 21,30, concerto del pianista Costance Geanokoplos dirige Mario Ciervo. Tignano, ore 21, i Solisti dell'Orchestra di Toscana: Janacek, Dvorak. Lanciano (Ghieti), Auditorium Diocleziano, ore 19, al piano Donatella Failoni: Bach, Chopin, Schubert. Tournée Neil Young a Milano; Visions Gospel Choir of Chicago a Torino; Roma Los Van Van; Sorrento Fred Bongusto e Toquinho; Ustmamò a Narzole (Cuneo). Jazz Pino Daniele sostituisce George Clinton «P» Funk a Gubbio per Umbria Jazz. Musica araba: Udine, pza 1° Maggio, «Tarab - La musica del mondo arabo». Alle 21 un importante interprete della musica tradizionale della scuola di Tunisi, Tahar Gharsa. Annie Girardot (foto) a Siracusa in «Monsieur Goldoni»