Collegno il centro diventa un circuito

Due gare in bicicletta pensando al patrono Due gare in bicicletta pensando al patrono Collegno, il centro diventa un circuito Tutti in sella oggi a Collegno per la pedalata a circuito cittadino nell'ambito delle manifestazioni patronali organizzate dall'associazione San Lorenzo. Il «via» scatterà alle 19 da piazzale Avis 3, di fronte alla sede della Polisportiva Borgonuovo. La «pista» di gara si snoda lungo un anello di circa sei chilometri attorno centro storico, da percorrersi dieci volte. Iscrizioni (lire 5000) sul posto. Della gara ciclistica è prevista anche una replica per domani alla stessa ora. Per informazioni, telefonare allo 011/415.59.33. Frattanto si sta allestendo a Forno Canavese la «Sfida dei 10», torneo a squadre che coinvolgerà sabato 17, i dieci comuni della Comunità montana: Rivara, Forno, Cuorgnè, Valperga, Pratiglione, Prascorsano, Canischio, San Colombano, Pertusio e Levone. Un palio in chiave moderna con giochi di abilità e precisione che verranno svelati solo pochi minuti prima dell'inizio della battaglia. In piazza, sarà anche allestito uno stand dove tutti i paesi proporranno piatti e prodotti dell'artigianato locale. Dal Canavese alle Valli di Lanzo; a Mezzenile gli abitanti indosseranno domenica 18 luglio i vestiti d'inizio secolo per la quarta edizione de «Al tempo dei nonni» ideata dalla Pro lLoco. Inaugura alle 9, un raduno di vetture d'epoca: 30 esemplari, dalla Balilla alla Topolino, sfileranno in parata fino in piazza della Chiesa. Singolare, la celebrazione della Messa (ore 10) con canti e preghiere in dialetto. Dalle 14,30 e fino a sera, la rievocazione vera e propria; nelle borgate, lungo via Forneri, via Villa Superiore e via Catelli verranno riproposti antichi mestieri. Ci saranno boscaioli, sellai e zoccolai. Rinascerà anche la vecchia fucina dove venivano forgiati i chiodi, una delle attività artigianali del luogo. Filatrici e ricamatrici esporranno pizzi e merletti realizzati a mano e originali deH'800. Un ritorno al passato che non disdegna neppure la cucina contadina che si potrà gustare in piazza Roma.

Persone citate: Forno, Pertusio, Valperga