«Ci sono uomini e mezzi» di Pie. Ser.

«Ci sono uomini e meni» «Ci sono uomini e meni» De Laurentiis e Giammarioli entusiasti ma con prudenza ROMA. Un canale Rai per lo sport? Gianfranco De Laurentiis, responsabile dello sport per il Tg2, è tra i promotori del documento dei giornalisti sportivi Rai. Entusiasmo, ma con i piedi ben saldi in terra. Michele Giammarioli, vicedirettore della Tgs, applaude ma con prudenza. Ottima idea dice, ma va inserita in un piano generale. «La nostra - sostiene De Laurentiis - è un'aspirazione. Certo non pensiamo che si possa realizzare subito un canale Rai per lo sport. Importante è la risposta unitaria, il sì unanime dei colleghi di Tgl, Tg2 e Tg3». Non sarà una caccia a nuove poltrone? «E perché? Cambi ce ne saranno. Evangelisti andrà in pensione, ci saranno novità in tutte le testate. E' una cosa fisiologica, la nostra proposta non c'entra. Gli uomini e i mezzi ci sono, ora serve la volontà politica. Il canale non dovrebbe essere solo di sport, però con un palinsesto duttile, che permetta, comunque, di seguire fino alla fine l'avvenimento». Quale canale? Uno dei tre o un quarto? «Uno dei tre - conclude De Laurentiis -. Non mi sembra che il piano delle frequenze permetta altre idee». Anche Giammarioli appoggia in pieno il progetto: «Ottima idea, noi sosteniamo le stesse cose da tempo. Però va inserita in un discorso aziendale più ampio. Le proposte sono belle, poi ci si scontra con la realtà. E noi oggi non la conosciamo. Non abbiamo il direttore aziendale, insomma il vertice dovrà dare un segnale. Certo il canale potrebbe essere sport e informazione, oppure sport e cultura... Resta qualche perplessità, non vorrei che così lo sport risultasse ghettizzato. Perché trasmetterlo solo su una rete? E poi quante reti avrà la Rai? Presa così magari è una splendida idea, ma per una valutazione seria aspettiamo il progetto generale», [pie. ser.]

Persone citate: De Laurentiis, Evangelisti, Giammarioli, Gianfranco De Laurentiis, Michele Giammarioli

Luoghi citati: Roma