Lo Stato strozzino ci rapina

Quel che la scuola non devefare e quel che l'America non può darci RISPONDE O.d.B. Lo Stato strozzino ci rapina GENTILE dottor Oberti, effettuata la solita interruzione per obblighi grafici, procedo nel trascrivere la sua lettera dolorosa: «Perché contro il Codice Penale, se lo Stato fosse un privato / Rapina. Con una mano pretende ingiustamente di svuotarti il portafoglio, con l'altra impugna la pistola, cioè le sanzioni al 40% / Strozzinaggio. Da una parte abolisce, è vero, l'Ilor 16,2% sul reddito fabbricati, ma allo stesso tempo applica l'Ici al tasso del 220%, pur con deduzione delle 180.000 lire! / Inadempimento contrattuale. L'esenzione Ilor scadenza 1995 promessa a suo tempo, viene tour court messa da parte, perché non serve più / Distruzione dell'economia nazionale. I numerosi cartelli "Vendesi alloggio" sono una chiara dimostrazione dello sfascio apportato da Lo Sstrozci ra tato zino pina questa imposta (ma anche dalrirpef) all'edilizia che da secoli era un settore trainante dell'economia e rifugio sicuro del risparmio familiare. Fuga di capitali verso coste più tranquille...». Gentile dottor Oberti, non sono sicuro di aver trascritto esattamente il suo pensiero, perché da tempo ho rinunciato a cercar di indovinare i meccanismi del fisco italiano, quindi, pur lamentandomi retoricamente perché so di essere truffato, pago, augurandomi che almeno il mio commercialista non sbagli. Ma lei aggiunge ancora qualcosa a proposito di come funziona in Francia la tassazione dei fabbricati: «Il proprietario paga allo Stato "soltanto" quando ricava una locazione (Revenu Fonder) / l'imposta comunale (taxe d'habitation, 3,4%) viene pagata al Comune da chi "occupa" il fabbricato, sia esso il proprietario e l'inquilino. E questo in relazione al principio che chi gode dei vari servizi è 1' "occupante". Signor Del Buono se noi non difendiamo i principi costituzionali, ma preferiamo continuare a ignorarli per interessi di bottega che sfuggono ai cittadini, allora questa NON è una Nazione democratica», dice lei. Chapeau! Oreste del Buono Gent. Sig. Del Buono, che strana imposta è questa lei! Compresi coloro che l'hanno ideata, tutti sanno che è viziata di anticostituzionalità. Perché contro la Costituzione: art 53. Si applica ad un valore patrimoniale e non già alla «capacità contributiva» del cittadino, cioè al suo reddito. Perché questo valore parte da estimi catastali che già il Tar del Lazio ha dichiarato sbagliati. Art. 3. Perché rende disuguali i cittadini davanti alla Legge. Esempio: immobili di pari rendita catastale, ma uno abitato da cittadino abbiente e l'altro da pensionato di minima... Dott. G. Oberti, Torino

Persone citate: Del Buono, G. Oberti, Oberti, Oreste Del Buono

Luoghi citati: Francia, Lazio, Torino