Gullit rifiuta Toro e stress

L'olandese dice no ai granata: voglio un calcio più tranquillo L'olandese dice no ai granata: voglio un calcio più tranquillo Gullit rifiuta Toro e stress riori, magari con pannolini caldi di miliardi. Se è coerente con se stesso, nella prossima stagione non potrà giocare in Italia. Il posto giusto, forse l'unico, potrebbe essere il Giappone, neanche più la Spagna turistica - una squadretta in una cittadina in riva al mare cercata pare invano dall'ex compagno nel Milan, Rijkaard. In Giappone, le partite cominciano con grandi inchini e finiscono con inchini grandissimi, quali che siano state le vicende, quale che sia il risultato. La gente applaude sempre, e ci sono addirittura gli applausi computerizzati, comandati ed eseguiti da apparecchiature elettroniche, l'aria riempita di suoni e gridolini da laboratorio. Però sullo stress bisogna meditare: affiora ogni tanto nello sport come bestia immonda. Qualche anno fa era di moda in Formula 1, c'era chi (Scheckter, Jones, Reutemann, Lauda) ad un certo punto scopriva di avere tanti miliardi e di non averne bisogno di altri. Nel calcio Platini lasciò per stress, ma rimase molto solo. La lotta allo stress è un lusso, e per persone intelligenti. Sempre che non sia un bluff per farsi desiderare e strappare contratti lauti e permissivi. Gullit dice che il suo stress è sincero. Staremo a guardare, qualcosa di più che stare a vedere. Se si crede a questo Gullit, il Torino fa un affare: un giocatore stressato è nel nostro calcio quasi la norma, un giocatore che non vuole stressarsi è la sicurezza di un impegno relativo, di uno stare in difesa (personale) anche se si è attaccanti. Gullit avrebbe guadagnato troppo per poter fare, in campo, il monaco tibetano. Buon viaggio a Gullit nel mondo dei sonni, sperando che contagi i troppo ricchi e consoli i troppo poveri. Gian Paolo Ormezzano SERVIZI A PAGINA 33 RUUD Gullit, l'olandese che è probabilmente il giocatore di calcio più e anche meglio conosciuto al mondo, ha annunciato che non va al Torino, che pure lo attendeva caldamente, che gli piace, che ha un presidente simpatico e che sta in una città sicuramente amica o amichevole. Ragioni personali: ma non il denaro. Nella sua dichiarazione affiora, a un certo punto, il monosillabo-chiave: stress. Gullit, che è ricco e felice, che ha trovato in Italia persino l'amore e la famiglia ottimale, cerca, cercherebbe un calcio senza stress. Ma cerca la garanzia a priori, non vuole limitarsi a curare lo stress a poste-

Luoghi citati: Giappone, Italia, Spagna