Quasi ventimila al Comunale per Geova

Quasi ventimila al Comunale per Geova Al convegno s'è affiancata un'inedita mostra di testi biblici con documenti sulle persecuzioni Quasi ventimila al Comunale per Geova Fra canti e preghiere chiude l'assemblea dopo quattro giorni Si erano ripromessi di ospitare allo stadio comunale ^assemblea di distretto più grande d'Italia» e hanno mantenuto l'impegno: oltre 17 mila i Testimoni di Geova raccolti ieri sulle gradinate per la giornata conclusiva dell'assemblea annuale dedicata all'«Insegnamento divino» che ha raccolto i delegati di Torino, Asti, Vercelli e Valle d'Aosta. E' così che il vecchio stadio ha vissuto una domenica inusuale, sommerso da un'invasione insieme solenne e disarmata che ha intasato i corsi adiacenti di macchine e autobus e ricoperto le gradinate con una fungaia di parasole. Commenta Alberto Bertone, responsabile stampa: «Considerato che i Testimoni di Ales • sandria, Cuneo e Novara mancano all'appello in quanto impegnati in congressi organizzati altrove, questa risposta corale è certamente una conferma positiva. Ma questo affollamento da derby non deve ingannare: l'unico vero avversario che vogliamo fronteggiare si nasconde in noi stessi, nella nostra fragilità di fronte all'insegnamento di Dio». Ad Antonino Caparelli della sede di Roma il compito di concludere i lavori iniziati giovedì, con una corale esortazione a mettere in pratica «non una parvenza di devozione, ma una fede in grado di manifestare il vero potere del Cristianesimo». Al convegno si è affiancata un'inedita mostra di testi biblici. Tra i documenti esposti: la nascita della prima congregazione italiana dei Testimoni di Geova varata nel Pinerolese nel 1908, edizioni bibliche edite in Svizzera nel '600 e quindi introdotte in Piemonte, una aggiornatissima Bibbia computerizzata. E una tragica documentazione della persecuzione nazista contro i «Testimoni» tedeschi. Nel corso della «quattro giorni» si sono celebrati i tradizionali battesimi con l'immersione in acqua

Persone citate: Alberto Bertone, Antonino Caparelli

Luoghi citati: Ales, Asti, Italia, Novara, Piemonte, Roma, Svizzera, Torino, Valle D'aosta, Vercelli