Rendez-vous rock E il giorno degli U2

Al Delle Alpi cancelli aperti dalle ore 14 Al Delle Alpi cancelli aperti dalle ore 14 Rendez-vous rock E' il giorno degli 112 Il grande giorno è arrivato. Il mega-concerto/spettacolo degli U2, il supertecnologico «Zooropa '93», prende il via alle 16,30 allo stadio Delle Alpi. Un ricco pomeriggio in compagnia di Ligabue, i teatranti Macnas, il deejay Colin Hudd, gli An' Emotional Fish. Poi, alle 21, salirà sul palco la band irlandese di Bono & C. L'attesa è stata ed è molta. E tuttavia i 70 mila posti disponibili non sono stati tutti venduti: chi deciderà all'ultimo che 50 mila lire devolute agli U2 sono un buon investimento, ha ancora ampia disponibilità di recupero. E' possibile procurarsi i biglietti ai botteghini in corso Ferrara angolo strada Altessano, via Druento, corso Grande Torino (dalle 10,30). I portatori di handicap devono servirsi dell'ingresso Est, in strada Altessano. Per arrivare al Delle Alpi meglio servirsi dei mezzi pubblici. Le linee sono: 72, 72 sbarrato, 31, 75, 62 sbarrato, 59 sbarrato. Per il ritorno di chi è arrivato in treno: se l'affluenza sarà massiccia le Ferrovie potranno organizzare - come avviene dopo le grandi partite - convogli straordinari da Porta Nuova. Così è stato in occasione dell'appuntamento con i Metallica. Vediamo ancora qualche «dettaglio» significativo dell'organizzazione dello spettacolo (che a Torino è portato da Good Music in collaborazione con Radio Ve- ronica One): il palco misura 74 metri di lunghezza e 25 di profondità. Di qui si sprigioneranno un milione di watt. La dimensione dello spettacolo può essere riassunta dalle 1200 tonnellate di materiale che a partire dal 9 maggio - giorno in cui il tour è incominciato a Rotterdam - si sono spostate per l'Europa a bordo di 52 autoarticolati. Persone impegnate nelle manovre, tecnici e specialisti vari? Un piccolo esercito di 380, in ognuna delle città toccate dal viaggio degli irlandesi attualmente più famosi nel mondo. Non solo musica, ma anche una quantità infinita di immagini sapientemente mixate. Lo show utilizza un imponente archivio di filmati video che vengono combinati su quattro megaschermi e 36 monitor con le immagini televisive captate dalle antenne satellite. Al Delle Alpi come in ogni altra tappa (le ultime in Italia: 17 e 18 luglio a Bologna), numerose saranno quelle alte oltre 33 metri (che richiedono l'applicazione di luci per il traffico aereo). Ma l'antenna «più attesa» è quella minuscola dell'ormai famoso telefonino con il quale Bono-Macphisto, verso fine concerto, chiama una personalità. Ci ha provato con Craxi, c'è riuscito con il cancelliere Kohl. E stasera? Bono, leader degli U2, durante il concerto del 6 luglio scorso a Roma

Persone citate: Craxi, Fish, Good Music, Kohl, Ligabue

Luoghi citati: Bologna, Europa, Italia, Roma, Torino