Un altro week-end di terrore neonazista di Emanuele Novazio

6. GERMANIA Aggressioni ovunque, a fuoco tre edifìci abitati da stranieri. Attaccato persino un gruppo di norvegesi Un altro week-end di terrore neonazista Venti personeferite o intossicate dal fumo, un ragazzo è in fin di vita Famiglia libanese scampa per miracolo adAachen a un rogo stile Solingen BONN DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Un weekend difficile, segnato da aggressioni neonaziste e da almeno due incendi a sfondo xenofobo. Il bilancio è grave: un ragazzo di diciannove anni in fin di vita, una quindicina di persone ferite, altre cinque intossicate dal fumo. L'episodio più grave è avvenuto a Ilsenburg, nella Sassonia-Anhalt, dove una trentina di neonazisti ha aggredito a sassate un ragazzo, che con un amico è passato davanti a loro in bicicletta. Quando il diciannovenne è caduto a terra gli estremisti, che vestivano con tute mimetiche e giubbotti, lo hanno picchiato selvaggiamente, gridando slogan fra i quali il saluto nazista «sieg heil». Il ragazzo, colpito ripetutamente al capo, è in coma. La polizia ha fermato tre giovani, militanti in un gruppuscolo di estrema destra. Uno di loro è minorenne. Incendiari all'attacco, invece, in Baviera. A Kempten, nella .parte meridionale della regione, nella notte fra sabato e domenica un edificio abitato in parte da stranieri è stato incendiato: una persona, della quale non è stata precisata la nazionalità, è in gravi condizioni per le ferite causate dalla caduta di un muro; altre tredici, fra le quali sei stranieri, sono state ferite più leggermente. Un altro incendio doloso ha semidistrutto l'ufficio comunale per stranieri a Roth, vicino a Norimberga. Anche in un villaggio vicino ad Aachen, presso il confine con il Belgio, nella notte fra sabato e domenica un incendio doloso ha minacciato di distruggere la casa di una famiglia libanese, una coppia con cinque figli dai cinque ai diciotto anni. Poteva essere una strage, ma l'intera famiglia è riuscita a salvarsi calandosi da un terrazzo del primo piano sul tetto del garage. Cinque persone sono rimaste leggermente intossicate dal fumo. Nelle ultime ore, un'altra aggressione ai danni di stranieri è avvenuta a Warnemuende, sulla costa baltica della ex Ddr: un gruppo di giovani ha preso a sassate alcuni turisti norvegesi. Uno di loro è rimasto seriamente ferito: dopo essere stato buttato a terra, è stato colpito con calci al capo e al torace. La polizia ha fermato sette giovani. Emanuele Novazio Un gruppo di naziskin Il fine settimana in Germania è stato di nuovo funestato da gravi episodi di xenofobia

Persone citate: Roth

Luoghi citati: Aachen, Baviera, Belgio, Ddr, Germania, Kempten, Norimberga