Muore una bambina sbalzata dal finestrino

Cantieri dal centro alla periferia, interventi che si prolungano e sempre disagi Scontro fra due auto ad Avigliana Muore una bambina sbalzata dal finestrino Con la madre e la sorella andava al congresso dei Testimoni di Geova L'Assemblea dei Testimoni di Geova del Piemonte e della Valle d'Aosta è stata rattristata ieri dal lutto che ha colpito una famiglia di testimoni. Dopo quattro ore di agonia è morta all'ospedale Regina Margherita la piccola Tiziana Patti, 9 anni, di Avigliana. La bambina era partita alla volta di Torino, ieri mattina verso le 7, con la sorella Giovanna, 19 anni, al volante di una Fiat Panda, e la mamma Giuseppa Panzeca, 46 anni. La famiglia, abitante in piazza del Popolo 3, si stava recando al grande incontro dei Testimoni di Geova che si conclude oggi allo stadio comunale. Sotto la pioggia l'utilitaria si è immessa in corso Laghi mentre da destra sopraggiungeva a forte velocità una Fiat Tipo, condotta da Luca Conca, 35 anni, di Rubiana, via Roma 90. Nell'impatto sull'asfalto bagnato la Panda ha girato su se stessa, terminando la corsa contro una transenna di ferro, mentre la Tipo si è fermata dopo diversi metri. Giuseppa Panzeca ha tentato di scendere dalla vettura senza riuscirvi perché nell'urto la porta era rimasta danneggiata. «Lì per lì - racconta la donna - non mi sono resa conto che sul sedile posteriore Tiziana non c'era più. Poi, ho sentito delle grida provenire dalla strada». Nel testa-coda la ragazzina era stata sbalzata dall'auto e giaceva a terra, dietro la vettura, in una pozza di sangue. Una testimone, la titolare della vicina pasticceria Mascarello, ha dato immediatamente l'allarme ai carabinieri e ha chiamato l'ambulanza. «Dopo cinque minuti - spiega Giovanna Patti - è giunta una lettiga della Croce Rossa. Purtroppo il pronto soccorso Tiziana Patti, anni di Avigliana apre solo alle 8 e mia sorella ha dovuto essere trasportata fino all'ospedale di Rivoli». Nemmeno la richiesta d'intervento dell'elisoccorso ha avuto successo: il velivolo non ha potuto decollare a causa del violento nubifragio in corso in quel momento. Le condizioni di Tiziana sono apparse subito disperate, dopo il volo dal finestrino la bambina ha battuto violentemente il capo sull'asfalto riportando un trauma cranico. L'equipe del pronto soccorso di Rivoli, constatando la gravità della bimba, ha deciso il trasferimento al Regina Margherita di Torino dove la piccola, alcune ore dopo il ricovero, ha cessato di vivere. Giovanna Patti è ancora sotto choc: «Siamo partite presto da casa perché avevamo dato appuntamento a Ferriera a un nostro conoscente. Avremmo dovuto proseguire alla volta di Torino con la sua auto. Quando ci siamo immesse in corso Laghi il semaforo era lampeggiante e sulla strada non ho visto arrivare nessuno». Al momento di attraversare l'incrocio, però, all'improvviso è arrivata la Tipo che viaggiava in direzione della stazione ferroviaria. I carabinieri di Avigliana hanno eseguito i rilievi e inviato la documentazione alla magistratura. Ieri, nonostante il brutto tempo, l'Assemblea di distretto dei Testimoni di Geova è stata affollata da migliaia e migliaia di persone e 200 nuovi membri hanno ricevuto il battesimo. Uno dei discorsi è stato tenuto dal responsabile dell'organizzazione, Giorgio Caminiti. Caminiti ha ricordato che la congregazione è cresciuta da 130 mila fedeli di 50 anni fa agli attuali quattro milioni, [g. mar.] La Panda sulla quale viaggiava la bambina sbalzata dall'auto dopo l'incidente Tiziana Patti, 9 anni

Persone citate: Caminiti, Giorgio Caminiti, Giovanna Patti, Luca Conca, Mascarello, Tiziana Patti