Tragedia nel deserto di R. Cri.

Tragedia nel deserto Tragedia nel deserto Sahara, 15 uccisi dalla sete ALGERI. Tragedia nel deserto: quindici persone, tra le quali secondo le prime informazioni ci sarebbero anche quattro donne e altrettanti bambini, sono state ritrovate morte nel tardo pomeriggio di ieri nel deserto algerino a 339 chilometri dalla città di Tamarasset, nell'estremo Sud dell'Algeria, proprio al confine con il Mali. La drammatica notizia, attraverso un brevissimo dispaccio, è stata data in serata dalla radio algerina. Secondo i primi accertamenti della gendarmeria - ha precisato ancora l'emittente le quindici persone, di cui non si conosce per ora la nazionalità, sono morte per insolazione e per la sete in seguito ad un guasto dell'automezzo sul quale viaggiavano. I corpi delle quindici persone, che a quanto pare sarebbero dei turisti, sono stati ritrovati in avanzato stato di decomposizione intorno all'automezzo su una pista che porta a Tin Zaouatine nei pressi della frontiera tra l'Algeria e il Mali. Di più la radio algerina non ha potuto dire. L'identificazione dei corpi, comunque, sarebbe alquando difficile, resa più complessa anche dall'avanzato stato di decomposizione in cui sono stati ritrovati. Ogni anno decine di persone, che si avventurano nel deserto senza guida e senza avvertire la gendarmeria del percorso e della destinazione, muoiono per disidratazione. Ma purtroppo questa leggerezza finisce con l'esser paga- ta cara. Al momento non si sa se la comitiva, che comunque stava percorrendo una pista turistica, fosse o no accompagnata da una guida locale. Purtroppo nel deserto del Sahara si contano a decine i precedenti: qualche anno fa uno dei partecipanti al rally automobilistico Parigi-Dakar si è perduto nel deserto ed è stato ritrovato cadavere (si trattava di un giovane di Lipomo, in provincia di Como, il ventisettenne Manuel Rumi). L'anno scorso tre tecnici petroliferi che effettuavano un volo di controllo sugli oleodotti a bordo di un elicottero sono stati ritrovati morti e in avanzato stato di decomposizione dopo che il loro velivolo era precipitato. Sono stati necessari parecchi giorni per ritrovare i tre tecnici nell'immensa distesa di sabbia e dì pietre del deserto, [r. cri.]

Persone citate: Manuel Rumi

Luoghi citati: Algeria, Como, Dakar, Lipomo, Mali, Parigi