Il carnevale dei Caraibi con musici e danzatori per le strade di Torino

Una mostra Folklore da Trinidad e Tobago Il carnevale dei Caraibi con musici e danzatori per le strade di Torino Oggi pomeriggio chi andrà a passeggio per le vie del centro rischierà (rischio assai gradevole) di trovarsi coinvolto in un Carnevale caraibico. Verso le 16, infatti, due camioncini carichi di musicisti e maschere di Trinidad e Tobago, sonanti e danzanti, attraverseranno piazza Castello, imboccheranno via Roma e raggiungeranno piazza San Carlo per poi tornare indietro e dirigersi verso piazza Vittorio, percorrendo via Po. E' il corteo d'apertura del Festival Caraibico organizzato (come edizione '93 di «Giugno in cascina») dal Centro Cultura Popolare e dal Bit in collaborazione con il governo di Trinidad e Tobago - oltre che con gli enti locali piemontesi - e con l'appoggio di numerosi sponsor privati, dalla Crt alla Fiat, fino alla birra «Caribe»: tanto per restare in tema. Il Festival proseguirà domani sera in piazza San Carlo (inizio alle 21) con uh concerto della «steel band» (la tipica orchestra ritmica antillana che usa, come tamburi, vecchi bidoni vuoti) e l'esibizione di ballerini di limbo, la tipica danza acrobatica antillana. Dopo le due «immersioni» in città, la musica dei Caraibi si trasferirà all'Arena Metropolis (viale Boiardo, To-Expo) per tre sere: martedì 13, con inizio alle 20,30, si esibiranno la Charlie's Roots Band, Natasha e il «re del calypso» Mighty Sparrow. Mercoledì arriveranno i cubani Los Van Van, i profeti del «songo». Saranno affiancati dalla Skiffle Bunch Steel Band. Venerdì 16, infine, all'Arena Metropolis ci sarà la gran fiesta di chiusura, con musicisti, cantanti e ballerini antillani. L'ingresso all'Arena Metropolis costa 12 mila lire. L'intermezzo di giovedì 15, senza concerti all'Arena, non lascerà tuttavia Torino orba di musica: infatti, quella sera in piazza San Carlo ci sarà il grande concerto del Visions Choir di Chicago, organizzato dall'associazione Aics Contromusica. E' una eccellente formazione vocale di gospel, il tradizionale canto religioso degli afroamericani. E sarà l'occasione per un'altra lunga festa sotto le stelle. [g. fer.] Mighty Sparrow, re del calypso

Persone citate: Bunch, Mighty Sparrow, Roots, Van Van

Luoghi citati: Chicago, Torino, Trinidad E Tobago