I vip sfilano davanti a Battaglia

Pietrasanta la versiliana Pietrasanta I vip sfilano davanti a Battaglia MARINA DI PIETRASANTA. «Versiliana», anno quattordici. Oggi la rassegna di cultura, spettacolo e arte organizzata dal Comune di Pietrasanta alza il sipario. Un cartellone lungo un mese e mezzo (da oggi fino al 29 agosto) che mette insieme personaggi della cultura e dello spettacolo, pittori e politici. Dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e appuntamenti musicali: sono questi gli ingredienti di una rassegna che, anno dopo anno, è diventata sempre più importante. Si comincia, allora. Oggi pomeriggio, alle 18, il «Caffè della Versiliana» condotto da Romano Battaglia, giornalista e scrittore, ospita l'attrice Monica Vitti, che presenta il suo libro «Sette sottane». La Vitti, una delle attrici italiane più apprezzate, sarà intervistata da Alessandra Comazzi, caposervizio degli spettacoli de La Stampa. Contemporaneamente saranno inaugurate quattro mostre che rimarranno aperte fino al primo agosto. Eccole: «Nudi e bagnanti», una rassegna delle opere del pittore Ennio Morlotti dal '42 allo scorso anno; «La profondità della superficie», di Gian Domenico Semeraro; «Omaggio a Pietrasanta» con le opere della scultrice Raffaella Robustelli. Infine «Arte contemporanea», con le opere di Dova, Lazzaro, Migneco e Manfredi. Spettacoli: il via il sedici luglio con lo spettacolo, in prima nazionale, de «Il corsaro», con Arnoldo Foà e Duilio Del Prete. La rassegna di Marina di Pietrasanta propone anche quest'anno uno spazio dedicato ai bambini, «Il caffè dei piccoli», interamente dedicato a loro, dove possono giocare, leggere, assistere a spettacoli costruiti appositamente per loro. Alla Versiliana '93 sono attesi personaggi da «prima pagina» come Cesare Romiti e Valdo Spini, Romano Prodi, Giovanni Spadolini, Maria Falcone. E big del giornalismo come Gad Lerner e Corrado Augias, scrittori e uomini di spettacolo.

Luoghi citati: Comune Di Pietrasanta, Pietrasanta