Le nuvole scacciano il caldo

Le nuvole scacciano il caldo Le nuvole scacciano il caldo La caratteristica essenziale delle variazioni di tempo durante il periodo estivo è quella dell'estrema rapidità. In genere, quindi, si ristabilisce la tipica condizione canicolare in tempi ragionevolmente ristretti rispetto a quelle che sono le aspettative del cittadino medio. Non che sia un atto dovuto, poiché la natura è imprevedibile, ma fortunatamente è ancora così. Proprio nella settimana che sta finendo si è avuta un'improvvisa interruzione del tempo caldo estivo, per una irruzione di aria fresca ed alquanto instabile. I fenomeni temporaleschi ad essa associati sono stati localmente anche intensi. Poi, di nuovo, la calura ma, per il fine settimana, ancora un nuovo peggioramento, seppur contenuto nel tempo. OGGI: su tutte le regioni si avranno condizioni di tempo estivo con intenso soleggiamento e calura. Addensamenti nuvolosi, tipici delle zone montuose, si avranno sull'arco alpino orientale e sul versante emiliano romagnolo dell'Appennino. Per altro tali adensamenti saranno forieri di brevi rovesci. DOMANI: si avrà un moderato aumento della nuvolosità sull'arco alpino occidentale e sulla Liguria. Gradualmente, dal pomeriggio, la nuvolosità si estenderà a tutta l'Italia settentrionale, nel cui settore alpino occidentale non mancheranno, dalla notte, temporali. Su tutte le altre regioni italiane condizioni di cielo sereno e caldo intenso. I venti proverranno mediamente da Sud, segnatamente sulle regioni occidentali, e s'intensificheranno sulla Liguria e sulla Toscana, con conseguente aumento del moto ondoso sui mari circostanti tali regioni. DOMENICA: la nuvolosità ed i fenomeni temporaleschi, anche intensi, si estenderanno a tutta l'Italia settentrionale e, dal pomeriggio, anche all'Italia centrale. Al Sud poco nuvoloso. La temperatura subirà una drastica riduzione al Nord, una minore flessione al Centro ed un aumento, seppur temporaneo, al Sud. I venti spireranno moderati o forti. LUNEDI': su tutte le regioni nuvolosità irregolare, a tratti intensa, con rovesci e temporali più frequenti sulle Venezie, sul versante adriatico e su quello ionico. Graduale miglioramento, dalla serata, sul settore nord - occidentale e sulle isole maggiori. La temperatura sarà in sensibile diminuzione, su tutte le regioni. I venti moderati o forti da nord-nord ovest. MARTEDÌ': sulle regioni del medio e basso versante adriatico e su quelle ioniche condizioni di spiccata instabilità con fenomeni temporaleschi più frequenti in prossimità dei rilievi; tendenza a graduale miglioramento dal pomeriggio di mercoledì. Su tutte le altre regioni nuvolosità variabile, con ampie schiarite in Liguria. Marcello Loff redi

Luoghi citati: Italia, Liguria, Toscana