lei è orgogliosa del suo risotto ai flutti di mare di Edoardo Ballone

lei è orgogliosa del suo risotto ai flutti di mare MANGIAR Cucina di pesce lei è orgogliosa del suo risotto ai flutti di mare Si chiama Don Chisciotte e il suo nome spagnoleggia perché i precedenti titolari proponevano la paella nel menù. Da sei mesi i nuovi conduttori di questo grazioso locale fra le colline sono Giancarlo Capello e la moglie Maria Antonietta che sta in cucina. Alle voglie di Spagna sono subentrate quelle marinare con proposte quotidiane di gamberetti in salsa di noci, terrine con salmone, involtini di pesce spada. Già, in quest'angolo che già un po' sa di montagna e con titolari autentici piemontesi, è comunque il pesce di mare a condurre il gioco gastronomico. E senza deludere. Il pezzo forte del ristorante (sala e saletta sul rustico elegante) è il risotto ai frutti di mare: la cuoca ne va orgogliosa tanto da chiamarlo, tout court, «alla Don Chisciotte». Né manca il branzino che è ormai una voce fissa dei menù ittici di tutta Italia (il nostro Paese ne è il maggior consumatore): qui è cucinato «alla paglia», e a voi scoprirne la tecnica. I vini, ovviamente, tendono al bianco con una cantina senza lode né infamia dove le etichette vanno dal Piemonte, all'Oltrepò e sino alla Toscana (poteva mai mancare l'onnipresente Galestro?). A Givoletto Via San Secondo 18 Chiuso lunedì Aperto in agosto, dehors Prezzo: 55 mila senza vino Tel. 011/994.70.40 a cura di Edoardo Ballone

Persone citate: Don Chisciotte, Giancarlo Capello, Maria Antonietta

Luoghi citati: Givoletto, Italia, Piemonte, Spagna, Toscana