Concerto della pace all'Arsenale

Venerdì serata per il Sermig con l'orchestra Rai; Valeria Moriconi reciterà poesie Venerdì serata per il Sermig con l'orchestra Rai; Valeria Moriconi reciterà poesie Concerto della pace all'Arsenale Con il ricavato laboratori attrezzati per i giovani Si chiama «Concerto per la Pace» e avrà come teatro il Salone Urbano Rossi all'interno dell'Arsenale di piazza Borgo Dora, nell'antico cuore torinese di Porta Palazzo. Il locale è stato ristrutturato per l'occasione e ospiterà l'Orchestra sinfonica della Rai di Torino, che in questo modo vuole testimoniare la sua adesione ai temi della pace tanto cari a Ernesto Olivero e ai suoi collaboratori. L'appuntamento è fissato per venerdì 9 alle 21,30 e prevede la lettura di poesie e l'esecuzione di pagine musicali. I biglietti del concerto, a posto unico, sono in vendita a 50.000 lire al Sermig (telefono 4368.566) e al Salone de La Stampa in via Roma 80 (telefono 535.834). Gli introiti serviranno alla sistemazione di un capannone nell'Arsenale della Pace, nel quale verranno creati dei laboratori attrezzati per i giovani: dunque un'altra opera benefica in una città che non perde mai di vista il senso del solidarismo e della fraternità verso chi ha bisogno. Ed è un segno quanto mai apprezzabile che sia la Rai a rispondere positivamente in questo senso: è la riprova che anche l'ente radiotelevisivo, pur vivendo un momento di travaglio, intende far parte in modo sempre più stretto del tessuto sociale torinese e piemontese. La serata avrà inizio con una serie di poesie ispirate al tema della pace, che saranno lette da Valeria Moriconi, un'attrice assai cara ai torinesi. Si svolgerà poi il concerto sinfonico, diretto da Elio Boncompagni e dedicato interamente a Beethoven, con un programma volutamente popolare per richiamare l'interesse del pubblico. Per cominciare saranno eseguite le Ouvertures «Egmont n. 84» e «Leonore n. 3 op. 72a»: due pagine di sicuro effetto, soprattutto la seconda, che fu oggetto di laboriosi rifacimenti e che offre, in pochi minuti di musica, un compendio completo e mirabile di fatti e personaggi dell'opera «Fidelio» per la quale fu composta. Non meno famoso il brano di chiusura della serata, la «Sinfonia n. 5 in do minore op. 67». [1. o]. pillisi tmm. mmm «Ri All'Arsenale della pace stanno terminando i lavori nella sala che ospiterà il concerto dell'orchestra Rai

Persone citate: Beethoven, Elio Boncompagni, Ernesto Olivero, Urbano Rossi, Valeria Moriconi

Luoghi citati: Torino