Calindri e Ferrari una strana coppia a Spoleto TorinoDanza si apre col Royal Ballet in «Mayerling»

Spettacoli STASERÀ ESTATE Calindri e Ferrari, una strana coppia a Spoleto TorinoDanza si apre colRoyal Ballet in «Mayerling» Teatro A Todi (Perugia), per il Festival, Sala del Capitano, ore 21, ultima messa in scena di «Gallina vecchia», di Augusto Novelli. Con Pina Cei, Pier Francesco Poggi, regia di Antonio Venturi. Nella Sala delle Pietre, un testo ammesso al concorso-premio «Falcone-Borsellino». In Valle Lagarina, Castel Beseno (Trento), 21,30, «Il carro dei comici», con Paola Rossi, Titino Carrara che firma pure la regia. A Spoleto, Sala Frau, 20,30, debutta «L'ultima maschera», testo e regia di John Crowther, con Ernesto Calindri e Paolo Ferrari. Si parlerà di Stanislavski. Al Teatro San Nicolò, ore 21, repliche di «Un tram che si chiama desiderio», di Tennessee Williams, con Mariangela Melato. La regia è di Elio De Capitani. A Sant'Arcangelo ai Romagna (Forlì), una nuova giornta di spettacoli per il 23° Festival. A Sangiovesa, ore 18, «Saldi», di e con Giacomo Verde. Nelle strade e nelle piazze della cittadina, gli attori del Teatro de Los Andes in «En la calle». Nello Spazio X, ore 21, Eva Robin's è «La voce umana», performance dedicata a Jean Cocteau. In piazza Monache, 21,30, le marionette dei Fratelli Napoli in «Don Chiaro». Alle Grotte, ore 23, il Laboratorio Femmine dell'Ombra in «... Sul muro c'è l'Ombra di una farfalla...», frammento poetico con Donatella Cerlito, Vito Savalli. A Palazzo Cenci 2, ore 24, Ravenna Teatro Presenta «Cenci» di Ermanna Montanari. Opera A Roma, Terme di Caracalla, subito dopo il balletto, replica di «Cavalleria rusticana», di Pietro Mascagni, con Giuseppe Giacomini, Stevka Estatieva, regia di Renzo Giacchieri. Dirige Armando Gallo. A Spoleto, Teatro Nuovo, ore 20, «Trittico», tre opere in un atto di Puccini, «Suor Angelica», «Il Tabarro» e «Gianni Schicchi». Direttore d'orchestra Steven Mercurio, regia di Gian Carlo Menotti. Danza A Roma, basilica di S. Clemente, 20,45, per il Rome Festival Ballet, i ballerini solisti Maria Laura Ballesio, Rita Paluzzi, Luisa Signorelli, Marianna Traversetti e Maria De Simone in «Cuban landscape with rain» di Brouwer e «La vita breve» da A. De Falla. Alle Terme di Caracalla, ore 21, «La strada», il balletto con le musiche di Nino Rota. Danzano Oriella Dorella, Mario Marozzi, Raffaele Paganini. Coreografie di Mario Pistoni. A Vignale (Alessandria), ore 21, la Compagnia di Balletto & Quartetto d'Archi «Promethevs» in «Adagio e fuga» e «Suite francese n. 6» di Alfredo Rainò. A Spoleto, per il Festival dei Due Mondi, al Teatro Romano, 21,30, prima del Balletto dell'Opera di Berlino. Il programma prevede «L'uccello di fuoco», «La sagra della primavera», «Divertissements». Direttore artistico Peter Schaufuss. A Torino, Teatro Regio, ore 21, si inaugura «TorinoDanza». The Royal Ballet diretto da Anthony Dowell in «Mayerling», balletto in tre atti con le coreografie di sir Kenneth McMillan. Dirige l'Orchestra del Teatro Regio Anthony Twiner. In prima rappresentazione italiana. A Firenze, Anfiteatro del Parco delle Cascine, 21,30, l'Aterballetto in «Sogno di una notte di mezza estate», coreografie di Amedeo Amodio, musiche di Mendelssohn-Bartholdy, Cali. A Milano, Teatro Carcano, 21,30, i Solisti Russi diretti da Andrei Kudelin in coreografie di Balanchine, Bournonville, Petipa. Musiche di Piazzolla, Last, Saint-Saèns. Al Teatro Romano di Fiesole (Firenze), 21,30, MaggioDanza presenta «Don Chisciotte», con le étoiles Eveline Desutter, Eric Vu An, coreografia di Rudolph Nureyev, musica di Minkus. Musica A Pomposa (Ferrara), per la Stagione Concertistica, l'Abbazia ospita alle 21 il Trio BiserniTampieri-Deserti in musiche di Mozart, Bruch e Schumann. A Ravenna, palazzo Mauro De André, ore 21, pagine di Debussy, Webern, Stravinsky eseguite dalla London Symphony Orchestra diretta da Pierre Boulez. A Caravino (Torino), Castello di Masino, ore 21, tappa della tournée italiana del Quartetto di Salisburgo. Opere di Mozart. A Camogli (Genova), chiostro Boschetto, 21,15, il pianista Matthias Schultheiss in un programma di Chopin, Beethoven, Schumann. A Forio d'Ischia (Napoli), La Mortella, 21,30, il pianista Sergio Fiorentino inaugura la stagione concertistica «Isola d'Ischia '93». Tournée U2 in concerto a Roma; Sonic Youth a Correggio (Reggio Emilia); Velvet Underground a Milano; Ligabue a Frossasco (Torino); Anna Oxa a Scorrano (Lecce); FFF a Torino; Daniel Lanois a Roma; Ara Ketu a Udine; Steve Hackett a Brescia; Gianni Morandi a Frascati (Roma); Mike Manieri - Steps Ahead a Sesto Fiorentino.