Shanghai Marlene

Shanghai Marlene Shanghai Marlene SHANGHAI EXPRESS 1932, Raiuno alle 14; dur. 90' Di Joseph von Sternberg. E' forse questo il film più celebre della lunga carriera americana di Marlene Dietrich, che fu a lungo la musa ispiratrice e l'amante del visionario regista tedesco von Sternberg. E' ambientato durante la rivoluzione dei ribelli cinesi, e vede due uomini perdere la testa per la misteriosa prostituta Dietrich. Sul lussuoso treno Pechino-Shanghai viaggiano spacciatori d'oppio, falsari, disertori, il capo dei ribelli Henry Chang e due prostitute d'alto bordo, di cui una impersonata dalla Dietrich. I ribelli sequestrano il convoglio prendendo in ostaggio un medico inglese. Per salvarlo, la conturbante Marlene si offre al capo dei ribelli. CHISUM 1970, Raiuno alle 20,40; dur. 120' Di A.V.Mclaglen. John Wayne è il maturo cowboy Chisum, che vive nella sua fattoria del Nuovo Messico. Un giorno sbarca nella zona un avido avventuriero, cui Chisum si oppone. In realtà il personaggio adombra un episodio storico controverso in cui Chisum fece uccidere Billy the Kid. TOTO* A PARIGI 1957, Raitre alle 20,30; dur. 90' Di Camillo Mastrocinque. Tra le rare proposte cinematografiche della serata, c'è anche un Totò, sempre buono per ogni genere di spettatore. Il marchese Gastone, per entrare in possesso di un'assicurazione sulla vita, invita un sosia a Parigi e ne progetta l'assassinio. SABRINA 1954, Canale 5 alle 9,35; dur. 120' Di Billy Wilder. L'attrice Audrey Hepburn, recentemente scomparsa, è l'indimenticabile adolescente Sabrina, figlia di un cuoco e in viaggio europeo di studio. Quando torna a casa è una donna sofisticata in grado di far innamorare William Holden e Humphrey Bogart. Il film ebbe un tale successo che scatenò in Italia la moda del nome Sabrina per le bambine nate in quell'anno. DUPLICE INGANNO 1987, Italia 1 alle 23; dur. 120' Di Peter Rowe. E' lo scambio di identità alla base di questo intrigo che vede Betty dare alla luce «in affitto» due gemelli. Uno lo consegna al padre, 1' altro lo tiene per sé. Conseguenze tragiche. Audrey Hepburn è «Sabrina» su Canale 5 alle 9,35

Luoghi citati: Italia, Messico, Parigi, Pechino, Shanghai