Pullman nel burrone è strage

Volo di trenta metri dopo lo scontro con un'auto. Due dispersi e 22 feriti Volo di trenta metri dopo lo scontro con un'auto. Due dispersi e 22 feriti Pullman nel burrone, è strage Tragedia in Val Badia: morti sedici turisti BOLZANO. Una strage sulla strada delle vacanze:. 16 morti, due dispersi e 22 feriti nel pullman che precipita nel burrone in Trentino. Gente di Orvieto, in vacanza con il prete. La tragedia è accaduta lungo una strada maledetta, spesso minacciata dalle frane. Ieri pomeriggio erano quattro i pullman, che salivano in fila verso la Val Badia. Una delle tante comitive che tagliano le vallate altoatesine, verso i centri di villeggiatura. Loro erano attesi all'hotel Greif di Corvara, dove avrebbero trascorso una vacanza di quindici giorni. Padri, madri, nonni, figli, nipoti, amici. Li aveva messi insieme don Italo Mattia, 53 anni, parroco di Santa Maria della Stella e canonico del Duomo di Orvieto. Una tradizione, per questa gente, passare una quindicina di giorni in Alto Adige. Pensava a tutto la diocesi di Orvieto. Sono partiti l'altro ieri: «Finalmente si fugge da questo caldo», diceva qualcuno. A bordo del pullman condotto da Guido Castellini, viaggiavano famiglie di Allerona, Castel Viscardo e Monteleo- ne d'Orvieto. Ieri, dopo una sosta, la comitiva ha infilato la statale 244, in Val Badia. Qualche nuvola, un vento che s'era levato nella mattinata. Poco dopo le 14, la fila di pullman percorre un tratto di difficile viabilità, a Longega, nei pressi del bivio per San Vigilio di Marebbe. Da una parte le montagne, dall'altra una scarpata profonda una trentina di metri. E in fondo il rio Gadera. «Stavamo guardando gli alberi, il torrente che pareva una striscia verde», diranno, in ospedale, i sopravvissuti. Qualche centinaio di metri più avanti, è la tragedia. Forse il pullman affronta quel tratto di strada a velocità eccessiva, o forse la macchina che sopraggiunge in senso contrario ha uno sbandamento. L'auto, una Bmw, è guidata da Albert Rovara, 29 anni, di Marebbe, maestro di sci. Un urto, il pullman ha uno scarto, sfonda il guard-rail e piomba nella scarpata, sradica alberi, sbatte contro le rocce, rotola, finisce squarciato nel torrente. A notte fonda si lavora ancora per recuperare i cadaveri. G. Marchesini e M. Mariano A PAG. 11 Dai rottami del pullman precipitato nel torrente Rio Gadera, in Val Badia, sono stati estratti i corpi di 15 adulti e una bimba

Persone citate: Albert Rovara, Guido Castellini, Italo Mattia, Marchesini, Pullman

Luoghi citati: Allerona, Bolzano, Castel Viscardo, Corvara, Marebbe, Orvieto, Trentino, Vigilio Di Marebbe