Un boxer per l'estate di Ant. Ama.

Ritorna il costume lungo preferito allo slip Ritorna il costume lungo preferito allo slip Un boxer per Testate // nuovo look ha una parola d'ordine: coprire, mimetizzare Righe, fiori e pesciolini i temi preferiti, e sempre coloratissimi E' ancora boxer. Nonostante gli sforzi della moda per rilanciare lo slip anatomico, sulla spiaggia vincono i calzoncini. Più pratici, più colorati. La parola d'ordine è coprire, mimetizzare. Come dire che l'eleganza continua, anche fuori dai consigli d'amministrazione. Al pari della cravatta, il boxer da mare parla un suo linguaggio cifrato. Sono fatti apposta per un uomo sobrio e raffinato i modelli prediletti da Carlo Caracciolo, con il monogramma del principe stilista Giovanni Torlonia. Lo stesso blasone compare anche sui modelli sfoggiati da Juan Carlos. Per lo sportivo tradizionale ecco gli scozzesi, english style, scelti da Luca di Montezemolo. Mentre si rivolgono a un uomo che ha voglia di «giocare» i calzoncini invasi da pesciolini e pappagalli, indossati da Vittorio Merloni. Certo, questo genere di costume «coprente» impedisce un'abbronzatura omogenea. Ma per colorare il pezzetto di coscia «smorta», basta spingersi, al largo, in moscone. Lontani da occhi indiscreti, anche i più eleganti, osano il costumino aderente alla Mark Spitz. I nuovi boxer hanno lunghezze diverse, da scegliere in base alla propria statura, per evitare sproporzioni fra busto e gambe. Per quel che riguarda colori e disegni non c'è limite alla fantasia. Partiamo dalle versioni soft. Le righe di varia dimensioni e i micro quadretti, sono un passe-partout. Vanno bene a Rimini come a Porto Cervo. Grigio Perla propone questi motivi negli intramontabili bianco, blu e nero (costano circa 90 mila lire da Sanfer, via Pietro Micca 4). Ai signori che non crescono, affetti dalla sindrome di «Peter Pan», Nay Oleari dedica manciate di fiorellini naif, nei toni pastello (65 mila da Nay Oleari, galleria San Federico 19). Pensati per i tipi briosi sono i modelli, coloratissimi, di Tamigi Uomo, su cui campeggiano disegni cachemire. I boxer, che invece riprendono i motivi foulard, si addicono ai più giovani (sulle 75 mila, tutto da Mirabel Sport, corso De Gasperi 18). Mentre i ragazzini che amano le esplosioni di colore di stampo sudamericano apprezzeranno le versioni patchwork, della linea Wind -Coast, firmata Tamigi (sulle 60 mila, da Camusso via Roma 57). Alla Rinascente di via Lagrange abbondano, invece, le fantasie provenzali, ispirate alla Costa Azzurra: boxer ideali per chi ama viaggiare, anche soltanto con il pensiero (84.500 lire). Un tocco di Stati Uniti non poteva mancare per far contenti i fans di Clinton. Brooksfield propone i modelli con la bandiera americana che pare si muova al vento (74.500 lire, da Bib's, via Buozzi 6). Infine, pensati per un uomo che non ha problemi di portafoglio, ecco i boxer griffati da Hermes, su cui spiccano gli indiani Cheyenne. Costano sulle 500 mila lire e si trovano da Olimpie in piazza San Carlo 176). [ant. ama.]

Persone citate: Camusso, Carlo Caracciolo, Clinton, Giovanni Torlonia, Juan Carlos, Mark Spitz, Oleari, Vittorio Merloni

Luoghi citati: Rimini, Stati Uniti