Lucia Bosé mistico pellegrinaggio da Roncisvalle a Compostela

r CHE FANNO Lucia Bosé, mistico pellegrinaggio da Roncisvalle a Compostela Lucia Bosé, 62 anni, percorre a piedi in Spagna, in classico pellegrinaggio religioso, accompagnata da una coppia di amici, il Camino de Santiago: 700 chilometri da Roncisvalle a Compostela. Ha detto: «E' un tragitto mistico, un viaggio più interiore che esterno: ma credo che anche stare a contatto con la Natura per un mese sia molto importante». Ciro Ippolito, il produttore napoletano del quale s'è parlato molto in occasione dell'arresto per droga di Laura Antonelli, ha acquistato uno spazio pubblicitario su alcuni quotidiani per annunciare d'aver comprato i diritti cinematografici di «Ninfa plebea», il romanzo di Domenica Rea vincitore del Premio Strega, e di star preparando la realizzazione del relativo film. Jean-Marie Poiré è in questo momento il regista di maggior successo in Francia. La sua commedia «Les visiteurs» (I visitatori), farsa d'ambiente medievale di cui gli americani hanno già comprato i diritti di rifacimento, interpretata da Christian Clavier, Jean Remo, Valerie Lemercier, Marie-Anne Chazel, Christian Bujeau, ha avuto 8 milioni 709.411 spettatori nei 416 cinema francesi in cui è stata presentata, più di 2 milioni di spettatori a Parigi. E' il miglior risultato registrato in Francia dal 1970 a oggi: «Un successo storico», ha scritto «Le Monde». Il film è stato acquistato per la distribuzione in Italia dalla Filmauro di Aurelio De Laurentiis. Marcello Mastroianni sarà protagonista di «A che punto è la notte», film televisivo di Nanni Loy, tratto dal bellissimo romanzo scritto da Frutterò e Lucentini nel 1979 (editore Mondadori), storia di vizi, furti, esoterismi, crimini e segreti della Torino Anni Settanta. Whoopi Goldberg, 43 anni, e il suo amore per lei, costeranno a Ted Danson, 45 anni, 60 miliardi di lire, sostiene il settimanale inglese «Hello!». Sarebbe la somma che la moglie di Danson, Casey, ha chiesto per divorziare dopo 15 anni di matrimonio. La relazione tra l'attore e Whoopi Goldberg è cominciata nell'ottobre 1992. Silvio Orlando, coprotagonista con Nanni Moretti del nuovo film di Moretti «Caro diario», è tra gli interpreti di «Anche i commercialisti han- no un'anima», un film diretto da Maurizio Ponzi scritto da Umberto Marino. Guillaume Depardieu, il figlio di Gerard Depardieu condannato dal tribunale di Versailles per spaccio di droga, uscirà di prigione fra tre mesi, contemporaneamente all'uscita nei cinema parigini di «Cible émouvante» (Bersaglio commovente), il film di Pierre Salvadori da lui interpretato insieme con Marie Trintignat, suo secondo film dopo «Tutti i mattini del mondo» in cui recitava accanto al padre. Appena libero lo aspetta il lavoro in un nuovo film, diretto da Nadine Trintignant. Michelle Pfeiffer e il produttore televisivo David Kelly si sono lasciati. Lui ha detto che l'attrice era talmente fanatica della figlia adottiva di quattro mesi Claudia Rose, che non riusciva a stare un attimo solo con lei; lei ha detto di non capire perché tutte le sue storie d'amore finiscano sempre male. Divorziata da Peter Horton nel 1986, Michelle Pfeiffer è stata poi legata agli attori Michael Keaton e Fisher Stevens. Martin Sheen è andato a trovare Nelson Mandela, presidente del National African Congress, e gli ha portato in dono uno speciale orologio da tasca. Michele Placido recita, in «Padre e figlio» di Pasquale Pozzessere, il personaggio di un operaio in cassa integrazione. Carole Bouquet ha assistito alla cerimonia durante la quale il marito, dottor Jacques Leibowitch, ha ricevuto le insegne di cavaliere della Legion d'onore per il suo lavoro di ricerca sull'Aids. Steven Seagal, accusato dal periodico «Spy» d'essere legato alla criminalità organizzata, d'aver mentito sul proprio passato e d'aver suggerito a un conoscente d'uccidere un ex socio in affari, ha detto: «E' una faccenda orribile, ricorrerò al tribunale per difendermi da queste accuse folli». «Spy» non ha ancora avuto notizia di alcuna denuncia o querela mossa da Seagal. Sidney Poitier, 69 anni, è stato operato di cancro alla prostata nella clinica di Los Angeles dov'era ricoverato, assistito anche dalla moglie Joanna Shimkus. Anche Se ari Connery, 63 anni, pare stia lottando contro un tumore in una clinica svizzera, assistito che dalla moglie Micheline. una Nella foto in alto Whoopi Goldberg. Qui sopra Michelle Pfeiffer

Luoghi citati: Compostela, Francia, Italia, Parigi, Spagna, Versailles