Scene di guerra in scala

Vecchi sentieri a Valdellatorre; Moncalieri: Palio dei Borghi Vecchi sentieri a Valdellatorre; Moncalieri: Palio dei Borghi Scene di guerra in scala Piobesi, chiude mostra di modellismo Si conclude oggi a Piobesi la mostra di modellismo statico e mobile allestita al Centro sociale di via 25 Aprile 61. Sono circa 500 i pezzi esposti; oltre a navi, treni, autoveicoli e aerei, la rassegna ospita una collezione di 140 diorami che rappresentano, in miniatura, scenette di vita e di guerra. Su basi talvolta microscopiche poggiano personaggi di un centimetro di altezza, lavorati con stuzzicadenti. C'è poi un plastico ferroviario (11 metri di lunghezza) che riproduce un tipico paesaggio montano piemontese. Alle 15, nel campo di via Trieste (località Acquedotto) dimostrazioni di modelli radiocomandati; sul laghetto, navi, rimorchiatori, aerei ed elicotteri simuleranno una battaglia strategica. Orario: 10-12,30 e 14,30-19. Ingresso libero. A Valdellatorre oggi «Riscoprire insieme i nostri sentieri», festa ecologica che intende rivalutare gli antichi collegamenti con i Comuni confinanti. Alle 15,30 dal piazzale degli Alpini partirà la passeggiata attraverso il sentiero delle Ragazioni. In piazza del Municipio, alle 20,30, kermesse da strada con saltimbanchi, cantastorie, teatrini di marionette e danze per tutti. E a proposito di folklore, a Moncalieri si svolge il «Palio dei borghi». Ma sarà un Palio moderno, simile ai Giochi senza frontiere: a partire dalle 15,30, al campo Luigi Einaudi, si daranno battaglia le 12 contrade cittadine. Le squadre, ognuna con 25 partecipanti, si contenderanno il Drappo in gare di abilità. Fino all'I 1 le rive del lago del Laux ad Usseaux ospitano lo stage di scultura «Arte sopra tutto», organizzato dall'Associazione Etra. Otto giovani artisti realizzeranno sul posto composizioni con materiali legati alla montagna; pietre in Iosa, talco, ghiaia e piccoli tronchi, [e. d. s.j Nella mostra di modellismo statico e mobile che si chiude questa sera a Piobesi ci sono pezzi di sicuro interesse per tutti gli appassionati. E' anche esposta una collezione di diorami scenette di vita e di guerra

Persone citate: Iosa, Luigi Einaudi

Luoghi citati: Acquedotto, Moncalieri, Usseaux, Valdellatorre