Pianegonda si riscopre grande

Pianegonda si riscopre grande CICLISMO H Vittoria in volata del corridore vicentino a Ciriè nella Coppa Brunero Pianegonda si riscopre grande Oggi a Montemagno il Memorial Luigi Bocca CERTE'. Trionfo veneto nella Coppa d'Argento Giovanni Brunero, la classica canavesana primo atto della «Due giorni» dilettantistica piemontese. Si è imposto allo sprint il vicentino Gianluca Pianegonda, 25 anni e tre maglie tricolori nel cassetto (due nel ciclocross e una nella Coppa Italia a squadre), tornato quest'anno a far parlare di sé dopo un paio di stagioni in tono minore. Ha battuto nettamente il bergamasco Rota, il compagno di squadra Crepaldi e altri quattordici corridori, fra i quali due soli piemontesi: il biellese Andrea Paluan, 4°, ed il cuneese Volpe, 13°. Paluan, della Brunero-Bongioanni-Boeris, ha vinto il titolo di campione provinciale torinese dei dilettanti di prima serie. La gara, che ha visto al via 73 concorrenti, è stata dominata dai due squadroni veneti (La Campana e Trevigiani), calati in Piemonte decisi a fare man bassa. Verso metà gara al comando si è formato un gruppo di 28 uomini, con tutti i migliori, che al penultimo passaggio da Ciriè, a 35 chilometri dall'arrivo, sono rimasti i soli protagonisti della competizione. Per un'errata segnalazione, infatti, gli inseguitori si sono trovati davanti ai fuggitivi e, ovviamente, sono stati messi fuori gara. Nel finale il plotone di testa si è ridotto a 17 unità, quindi lo sprint vincente di Pianegonda, alla prima affermazione stagionale. La «Due giorni» piemontese vive oggi l'episodio conclusivo a Montemagno d'Asti, dove alle 12,30 scatta il 6° Memorial Luigi Bocca. In programma un circuito di 22 chilometri nel cuore del Monferrato, che i corridori dovranno ripetere sette volte per complessivi 155 chilometri. Benché favoriti per la vittoria nella classifica a punti, i veneti troveranno sulla loro strada numerosi squadroni ieri assenti a Ciriè: Bottegone di Pistoia, Casano di La Spezia, Addax di Piacenza (con Bellini) e Brescialat. Franco Bocca Ordine d'arrivo: 1. Gianluca Pianegonda (La Campana Rovigo) km 124 in 2 ore 59', alla media di 41,564; 2. Rota (Gatorade); 3. Crepaldi (La Campana) a 2"; 4. Paluan (Brunero-BongioanniBoeris); 5. Bolzan (Trevigiani); 6. Gimondo (Gatorade); 7. Pareschi (La Campana); 8. Nascimben (Trevigiani); 9. Dante (La Campana); 10. Celestino (Gatorade).