In vacanza con la crisi

1 Tanta gente ieri sulle strade verso il mare e la montagna In vacanza con la crisi Soggiorni più corti e più vicini Pur con le preoccupazioni delle troppe tasse - dal 740 all'lei - si avverte aria di vacanza. Magari più corte, più vicine, sfruttando soprattutto le seconde case. Ieri c'è stata una bella partenza: comincia il mese di luglio. Quanti sono partiti per le ferie e quanti per il weekend, si potrà verificare domenica sera. Venerdì pomeriggio chi poteva partire è stato trattenuto dal temporale e dal ritorno del freddo. Ma ieri mattina splendeva il sole e la temperatura s'è avviata alle norme estive. Già alle prime ore la stradale segnalava traffico intenso sulle autostrade, in particolare quella di Savona per la Riviera di Ponente e la GenovaVoltri per la Riviera di Levante. Affollate anche le autostrade per la Val di Susa e per la Val di Aosta. Anzi, ben presto l'Autofréjus era così piena che molti hanno preferito utilizzare le statali del Monginevro e del Monginevro. Anche il collo di bottiglia di Bussoleno tra i due tronchi dell'Autofréjus ha convinto molti automobilisti a servirsi delle vecchie statali. Le mete preferite: Bardonecchia, Sauze d'Oulx, Sestriere. Meno dello scorso anno i passaggi di frontiera. In Val d'Aosta molti si sono diretti a Cogne, Cervinia, Gressoney, Courmayeur, La Thuile. Altri hanno scelto la Val dell'Orco per il Parco nazionale del Gran Paradiso. Traffico oltre il normale anche sulla Torino-Piacenza e sulla Torino-Milano. Nei centri dell'Alta Val Susa, dopo l'ottima stagione invernale, i 180 alberghi e pensioni nutrono buone speranze. A Bardonecchia se Lele Allemand del «Centro Europa» dice che «le prenotazioni sono scese del 20 per cento con soggiorni più brevi», Romano Bosticco, titolare dell'albergo «De Geneys», è convinto che la stagione sia cominciata bene. A Sauze d'Oulx Gianni Debili titolare del «Savoia» si tiene a metà strada: «I turisti arriveranno se ci sarà bel tempo». Al Sestriere Enrico Guyot dell'«01impic»: «Gli ospiti di solito arrivano dopo il 20 luglio». Ma è la Liguria la meta preferita per le vacanze estive in albergo (un po' meno quest'anno, perché i prezzi sono sempre alti, specie considerata la crisi), negli alloggi d'affitto, o nella seconda casa. Se in riviera di Ponente si stanno . affollando Sanremo, Alassio, Varazze, a Levante c'è la corsa per Rapallo, Santa Margherita, Chiavari e Sestri. Quest'anno si tornano a vedere sulle autostrade le valigie ammassate sul tetto delle auto e coperte con il cellophane. E' un se- gno che si preferisce la casa in affitto all'albergo, o che all'auto di grossa cilindrata si è scesi all'utilitaria? Come si prospettano le vacanze in Riviera, secondo gli operatori turistici? Risponde Romano Strizioli, di Alassio: «Fino ad oltre metà luglio, in settimana, ci sono ancora posti negli alberghi e pensioni. Dopo, speriamo nel "pienone" di agosto». Per le grandi vacanze al Sud le Ferrovie hanno predisposto 26 treni straordinari dal 21 luglio al 6 agosto. [g. dol.] Un segno dei tempi: sul tetto delle auto tornano le valigie con il cellophane

Persone citate: Enrico Guyot, Gianni Debili, Lele Allemand, Ponente, Romano Bosticco, Romano Strizioli