Colpo Samp: Stoichkov

Mala C reclama una fetta delia torta MERCATO Mantovani sta per acquistare il centravanti del Barcellona Colpo Samp: Stoichkov Goveani e Gullit, domani l'incontro MILANO. La Samp sta per mettere a segno un grosso colpo sul mercato: è vicina all'acquisto di Stoichkov, 27 anni, attaccante bulgaro del Barcellona, campione di Spagna per la terza volta consecutiva, e l'anno scorso campione d'Europa a spese proprio dei doriani. Mantovani lo voleva già l'anno scorso, il Barcellona lo dichiarò incedibile. Ma dove andrà a prendere tanti soldi Mantovani? Semplice: si parla di 15 miliardi (Stoichov è sotto contratto), per cui la Samp userà gli 8 miliardi incassati dalla Roma per Lamia e i 5 che sta per ricavare dal trasferimento di Walker allo Sheffield. Inoltre, il Napoli (direttamente o tramite il Parma coinvolto nell'affare Zola) potrebbe acquistare Corini, valutato 7 miliardi. Dalla Samp se ne andrà pure Ivano Bonetti: lo vuole la Lazio. Costo, un miliardo, più l'ingaggio da definire. A dispetto delle smentite di venerdì («Ma come si permette Tapie di dire che abbiamo preso Boksic?», tuonarono Bendoni e Pennacchia), ieri Cragnotti e il dg erano a Olbia per definire con il vice presidente del Marsiglia (Levreau) e Boksic l'operazione. Ora i dirigenti laziali devono convincere Tapie a cederlo subito e non aspettare la prossima stagione, come da accordo iniziale. Qualora riuscisse ad ottenere subito il centravanti, la Lazio cederà Riedle: al Napoli (per Ferrara), o al Borussia di Dortmund. Dopo Lamia, la Roma vuole un altro difensore e corteggia il cremonese Gualco, in scadenza di contratto (1 miliardo e 600 milioni il prezzo di svincolo), ma la società lombarda intende confermarlo. Mascetti ha contattato il Pescara per Allegri, però la richiesta (6 miliardi) è stata giudicata esorbitante. Alla Juve, che ha ceduto all'Ancona il portiere Micillo in comproprietà, è giunta un'altra richiesta per Carrera: oltre all'Udinese, lo vuole il Napoli, visto che sta per vendere Ferrara. Per quanto riguarda il Toro, nessuna novità in questo fine settimana. E' confermata la notizia secondo cui il notaio Goveani (perfino Moggi gli ha consigliato i'acquisto dell'olandese) si incontrerà domani con Ruud Gullit per concludere il trasferimento dal Milan. Si fa intanto sempre più complicata la trattativa tra Inter e Udinese per Dell'Anno: Shalimov ha fatto sapere, tramite il suo procuratore, che non intende muoversi da Milano. Ora l'Inter dovrà convincere l'Udinese ad accettare più soldi come conguaglio se vuole veramente Dell'Anno. La cocciutaggine dell'ucraino inguaierebbe anche il Torino, in cerca del terzo straniero qualora Gullit non accettasse la maglia granata. Il Foggia cerca l'attaccante: scartato Bierhoff (costa troppo), Zeman pensa al ceco Hasek (22 anni), centravanti dell'Union Cheb, formazione di 2a divisione. Hasek costa solo 300 milioni. Il Bologna, appena retrocesso in C, sta pensando di dare Turkyilmaz (prestito) al Lecce. Il turcosvizzero è stato richiesto anche dal Galatasaray, ma i nuovi padroni della società rossoblu hanno subito interrotto la trattativa giudicando misera l'offerta (500 mila marchi) fatta dai dirigenti turchi. Inoltre, il Lecce ha acquistato dalla Pro Sesto il giovane attaccante Porfido e tratta con la Federazione ungherese l'ingaggio di Detari (costo, 350 mila dollari). Nino Sorniani