Pina Cei «Gallina vecchia» a Todi Muti dirige Manzoni a Ravenna

Pina Gei «Gallina vecchia» a Todi Muti dirige Manzoni a Ravenna STASERA ESTATE Pina Gei «Gallina vecchia» a Todi Muti dirige Manzoni a Ravenna A Todi, per il Festival, ore 21, al Nido dell'Aquila «Lettera allo sposo», di Botho Strauss, con Laura Lattuada, regia di Bruno Montefusco. Nella Sala del Capitano, «Gallina vecchia», di Augusto Novelli, con Pina Cei, Cinzia Morucci. Nella Sala delle Pietre, un testo finalista del Premio «Falcone-Borsellino». Nel castello di Nanno (Trento), 21,30, ultima messa in scena de «Il principe vescovo», creazione del Centro Culturale Belli di Boma, regia di Antonio Salines. A Caldes (Trento), nel castello 21,30, debutta «Il carro dei comici», con Eleonora Fuser, Annalisa Peserico, regia di Titino Carrara. A Boselle (Grosseto), Anfiteatro Bomano, ore 19, «De Beditu», con Ludovico Mari e Michele Fabbri, regia di Francesco Tarsi. A Segesta, Teatro Antico, due allestimenti dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico, «Curculio» e «Truculento» di Plauto, regia di Giancarlo Sammartano. A Brisighella (Ravenna), Teatro S. Francesco, 21,30, «Ombre sulle acque», con Duilio Del Prete, regia di Riccardo Bernardini. Musica A Camogli, Santuario N.S. del Boschetto, 21,30, il duo Brizi-Ammetto. A Manta (Cuneo), al Castello, ore 19, alcune ouverture tratte da opere mozartiane. Ad Asti, nel cortile di Palazzo Gazelli di Rossana, ore 21, musiche di autori vari eseguite dal duo Saravalli-Ferraris. A Pomposa (Ferrara), si inaugura la XXIX Stagione Concertistica. Alle 21, all'Abbazia, l'American Youth Symphony diretto da Mehli Metha in un repertorio di Strauss e Ciaikovskij. A Spoleto, nel Duomo, ore 17, concerto sinfonico corale con l'Orchestra del Festival dei Due Mondi e The Westminster Choir. Direttore Joseph Flummerfelt. A Vignola (Modena), Corte della Rocca, ore 21, l'Ensemble Cantilena Antiqua in musiche del medioevo. A Sandrigo (Vicenza), Villa Sesso Schiavo Nardone, ore 21, l'ensemble Clément Janequin in musiche polifoniche rinascimentali. A Cesena, Chiostro Abbazia del Monte, si inaugura la XII edizione della rassegna «I suoni del tempo». Alle 21,30, Gheorghe Zamfir al flauto e Edoardo Ricci al piano acustico in «Il soffio del dio Pan». Segue il recital per piano solo di Antonio Breschi. A Genova, Teatro Carlo Felice, ore 16, opere di Beethoven per violino eseguite da Ilija Kaler e dirette da Daniel Oren. A Ravenna, piazza San Francesco, ore 21, Orchestra Filarmonica e Coro della Scala. In prima assoluta anche «Il deserto cresce», tre metafore da Nietzsche musicate da Manzoni. Dirige Riccardo Muti, direttore del coro Gabbiani. Danza Si chiude la rassegna di Asti. Nel Palazzo del Collegio, 21,30, prima nazionale di «Concertdanse - Le sacre du printemps», con la compagnia Théàtre Joseph Russillo. Musiche di Ciaikovskij e Stravinskij. Coreografie di Mario Pistoni. A Vignale (Alessandria), ore 21, il Nuovo Balletto di Boma in «Il cavaliere della Rosa» e «Salomè» con le coreografie di Franca Bartolomei. Segue «Vita», di Vittorio Biagi, musiche di Richard Strauss. A Spoleto, Teatro Romano, 21,30, «Griot New York», con la Compagnia Garth Fagan Dance. A Palermo, Teatro di Verdura di Villa Casteluovo, 21,15, ultima replica de «Il lago dei cigni» di Ciaikovskij con The Royal Ballet. Sul palco Sylvie Guillem e Jonathan Cope. Dirige Mark Ermler, coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov. Jazz Si chiude Pistoia Blues: alle 11, Sala A del Centro quartiere Casermette, Bianco, Rosso e Blues in concerto. Nella Sala Napoleonica del Centro Stranieri seconda parte di «Storia del Blues», proiezioni video e conversazioni. Alle 16,30, nel giardino Monteoliveto, Slow Train Band in concerto e in serata, piazza Duomo, per «Deep down the river», si esibiscono Effetto Jazz, Bianco Bosso e Blues, Frank Frost, Jack Bruce e Jeff Healey Band. A Bari, Fiera del Levante, ore 22, Pat Metheny. Tournée Enrico Ruggeri a Turate (Como); Anna Oxa a S. Egidio alla Vibrata (Teramo); Outrolado a Follonica (Grosseto); Gene Gnocchi a Trino Vercellese, Africa Unite a Occimiano (Alessandria).