Colpo di grazia al terrorista Raf di E. N.

Colpo di grazia al terrorista Rai Dopo la morte di Wolfgang Grams la polizia si difende: forse è suicidio Colpo di grazia al terrorista Rai Un testimone: un agente gli ha sparato alla nuca BONN DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Un testimone accusa i poliziotti dell'antiterrorismo, e subito in Germania si spande un tragico sospetto: Wolfgang Grams, un leader storico della «Rote Armee Fraktion» morto domenica in seguito a uno scontro a fuoco con la polizia, è stato finito con un colpo alla nuca da un agente quando era già a terra, ferito e privo di sensi? La primula rossa della «Raf», accusa il testimone, ha fatto la stessa fine toccata ai capi storici della Baader-Meinhof: quelli che - secondo una versione mai confermata dall'inchietsa ma neppure chiarita fino in fondo sarebbero stati uccisi in un carcere di massima sicurezza dai servizi segreti. Un altro caso Meinhof, insomma? La testimonianza dell'uomo che era presente alla sparatoria, diffusa ieri sera dal primo canale della tv pubblica: «Due poliziotti si sono avvicinati a Grams che giaceva al suolo senza muoversi. Un poliziotto ha mirato alla testa e ha sparato. Molto da vicino, a qualche centimetro appena dalla sua testa». La procura di Schewering ha confermato in parte queste affermazioni: il terrorista è stato colpito alla testa da distanza molto ravvicinata, e forse anche da un colpo alla tempia. Ma bisognerà attendere i risultati completi dell'inchiesta per sapere con quale arma sono stati sparati i colpi, ha aggiunto in serata un portavoce, secondo il quale «non è ancora possibile escludere che sia stato lo stesso Grams a spararsi un colpo al capo, quando si è accorto di essere perduto». Il ministero degli Interni ha invece smentito la versione del testimone. Ma ha chiesto ai giudici di interrogare tfi nuovo i poliziotti che hanno partecipato all'operazione. Wolfgang Grams, quarant'anni, e la sua compagna Birgit Hogefel, trentasei, due fra i terroristi tedeschi più ricercati, erano stati fermati da un nucleo speciale della guardia di frontiera mentre uscivano da un bar alla stazione di Bad Kleinen, nell'ex Ddr. Secondo la versione degli agenti c'è stata una sparatoria, durante la quale Grams ha ucciso un poli ziotto, prima di essere colpito a sua volta, e morire tre ore dopò all'ospedale. Inizialmente la Procura fe derale aveva affermato che era stata la Hogefeld a sparare per prima; ma martedì si è corretta, sollevando una vivacissima polemica. L'opposizione socialdemocratica la accusa di voler nascondere particolari importanti della vicenda, e di «man care di trasparenza» nell'in "chiesta. [e. n.]

Persone citate: Baader, Meinhof, Raf, Wolfgang Grams

Luoghi citati: Bad Kleinen, Ddr, Germania