Ogni lunedì su Raitre alle 20,30 il programma di Giorgio Celli

NEL REGNO DEGLI ANIMALI NEL REGNO DEGLI ANIMALI Ogni lunedì su Raitre alle 20,30 ilprogramma di Giorgio Celli A metà giugno, e sino alle fine di agosto, il lunedì alle 20,30 va in onda su Raitre «Nel regno degli animali», viaggio nella fauna del nostro pianeta in compagnia del docente ed entomologo Giorgio Celli. Il programma, ideato da Giorgio Belardelli, è realizzato negli studi della Rai di Torino, per la regia di Ezio Torta. Ogni puntata si apre con un filmato che illustra vita e abitudini di animali esotici, o per lo meno desueti, soffermandosi in particolare sul rapporto di imo di questi - dall'aquila all'elefante - con l'uomo. Segue una parte sull'«Etologia della vita quotidiana», che prende in esame il comportamento degli animali domestici: benché li si conosca bene, questi possono sempre riservare, ad un osservatore attento, parecchie sorprese. In chiusura, la rubrica «L'abc degli animali» analizza con l'aiuto di esperti (da Mainardi a Boitani, da Visalberghi a Notarbartolo) grandi temi dell'etologia come la gerarchia, i rituali, le cure parentali. La poesia piemontese nello spazio a cura di Renzo e Nello Zuliani il mercoledì alle 15,30. ITALIA UNO GIOVANE FM 92.700 V. Vibò 4 Tel. 21.61.380/466 Le novità dance nel «Pomeriggio Giovani» dal lunedì al sabato dalle 14. RETE UNIVERSA!. FM 93.300 V. Fontanesi 20 Tel. 812.25.93 Le elucubrazioni radiofoniche di Dario Del Monte e Gianni Lanfranco sul mondo della televisione nella rubrica «Non è la tv» (mar. h. 21). RADIO VERONICA ONE FM 93.600 V. Madama Cristina, 29 Tel. 66.90.381 -66.90.382 «Rvo news» (ven. h. 16,45), recensioni musicali e novità dall'Italia e dal mondo. Conduce: Andrea Massafra. RADIO MANILA FM 98.500 C. Lecce 94 Tel. 749.65.75 Una miscela esplosiva di musica tecno e non solo: «Manila Mix» alle 15 con Massimiliano Corsino. questo strano animale risulta essere, oltre al più grande rettile vivente, l'ultimo discendente degli antenati preistorici. «La trasmissione intende coniugare scienza e spettacolarità, documentazione e intrattenimento - spiega Celli -. Per questo ci serviamo da una parte di un linguaggio preciso, chiaro e accessibile a tutti, dall'altra di filmati in parte originali decisamente fuori dal comune». La scenografia di Eugenio Guglielminetti aumenta l'alone di favola, quasi di magia, che cir- La puntata di lunedì 28 giugno, dedicata ai dinosauri, avrà come ospiti Piero Angela e il figlio Alberto, che presenteranno la nuova trasmissione a cui stanno lavorando e conterrà un filmato realizzato nelle isole della Sonda sul dragone di Komodo: carnivoro, lungo più di tre metri, FOTOCINEVIDEO jichrome 400 RH New, un materiale invertibile a colori per luce diurna ultrarapido. Grazie ai suoi 400 Iso viene indicata per riprese sportive o per condizioni precarie di illuminazione. Dalle informazioni tecniche si rileva: eccezionale grana, nitidezza e riproduzione dei colori, nonché aumento della profondità di campo in normale utilizzo diurno. Va segnalato inoltre che la Fujichrome 400 RH può essere tirata sino a 1600 Iso, grazie alla nuova distribuzione della sensibilità spettrale. Per l'estate la Fuji propone anche una fotocamera compattina di livello economico. E' la DI-90, una «tuttofare» automatica con buone prestazioni: caricamento Gli utilizzatori di materiali sensibili Fuji hanno ora la possibilità di provare per la prossima estate due nuove pellicole. La prima è la Fujichrome 100 RD New, riveduta e corretta per offrire migliori prestazioni. I dati tecnici segnalano: ampia gradazione dalle alte luci più brillanti alle ombre più profonde con un super equilibrio cromatico, riproduzione fedele dei colori, immagini chiare, nitide e molto adatte per proiezioni su schermi giganti. Si consiglia anche l'utilizzo delle 100 RD nelle riprese di paesaggi, istantanee, astronomiche e medico-scientifiche. La seconda nuova pellicola è la Fu- drop-in, avanzamento automatico, messa a fuoco, esposizione, regolazione della sensibilità e flash tutto automatico. Pentax reflex Dalla Asahi Optical di Tokyo viene proposta una nuova fotocamera reflex destinata al dilettante e al fotoamatore più esigente. Presentata in photokina, e successivamente al Sicof di Milano, la Pentax Z-20 offre cinque programmi di ripresa visualizzati sul comodo display: il programma «Verde» è un modo di ripresa standard, il «Ritratto» e «Paesaggio» si avvalgono di messe a fuoco selezionabili, «Azione» consente la modifica del tempo di otturazione e «Primo piano» permette di sfumare lo sfondo, se lo si desidera. La scheda tecnica della reflex Z-20 segnala: zoom mo- conda il programma: sorta di contenitore in ferro da cui può uscire di tutto, rappresenta allo stesso tempo, a detta del suo inventore, «un museo, un salotto, un gazebo, una foresta in cui si possono incontrare tanti animali». A settembre, a trasmissione conclusa, questa scatola delle meraviglie occuperà una sala nella mostra che la Promotrice delle Belle Arti dedicherà all'opera del «pittore teatrale» Guglielminetti. Marina Paglieri torizzato a tre velocità, controllo di esposizione, con misurazione TTL multizona con relativo obiettivo AF, spot in manuale; quindi i 5 programmi più AE con priorità dei tempi, AE con priorità dei diaframmi, AE programmato e compensazione dell'esposizione di 3 EV, in più o in meno. Il mirino è a pentaprisma con schermo di messa a fuoco «matte» a grana fine, asferico con campo visivo del 92 per cento; il caricamento, avanzamento e riawolgimento sono automatici, volendo scatto continuo di due fotogrammi al secondo. Il flash incorporato è un TTL retrattile con numero guida 13, mentre l'otturatore è a tendina verticale con controllo elettronico da 1/2000 a 30 secondi più posa B. Angelo Arpaia

Luoghi citati: Italia, Lecce, Manila, Milano, Tokyo, Torino