Musica e relax canoa e trekking

VALLI DI LANZO VALLI DI LANZO Musica e relax canoa e trekking PROMETTE bene la stagione estiva nelle Valli di Lanzo; per il rilancio turistico delle quattro valli Viù, Ala, Valgrande e del Tesso, l'Azienda di Promozione Turistica ha presentato un ricco calendario di iniziative puntando sull'accogliènza. Lo scorso anno i villeggianti hanno raggiunto le 6 mila unità. «Un dato che in questo clima di recessione - spiega Ugo Grassi, dell'Apt - prevediamo venga abbondantemente superato». E intanto nei week-end l'affluenza raggiunge le 15 mila presenze. In collaborazione con Regione sono stati preparati tre opuscoli a carattere escursionisticosportivo con mappe e indirizzi utili. C'è il dépliant «Pescare in Val di Lanzo» nel quale vengono messi in evidenza tutti i laghi alpini del bacino recentemente ripopolati con «salmerini», i corsi d'acqua pescabili (per un totale di 300 chilometri di estensione) e le riserve. Poi la cartina destinata agli appassionati di canoa e rafting che segnala il percorso agibile delle tre Sture. Ma le Valli si propongono anche come «oasi familiari»; nel mese di luglio sono in programma nei vari Comuni mostre, fiere, rassegne e rievocazioni storiche. Ecco alcune segnalazioni: a Germagnano dal 15 luglio e per 15 giorni ci sarà Estate Ragazzi con spettacoli, intrattenimenti e gare sportive dedicate ai più giovani; ad Ala di Stura il 10 luglio si inaugura la mostra di minerali e pietre dure, mentre a Lemie il 18 luglio ci sarà la sfilata dei personaggi storici del Canavese, Valli di Lanzo e colline chieresi. L'Apt ha anche aperto un punto di informazione turistica a Cafasse sulla direttissima Torino-Lanzo che rimarrà attivo fino al 23 settembre con orario: feriali 8,30-17, sabato 8,30-18,30, domenica dalle 8,30 fino alle 13,30. Il calendario delle manifestazioni, l'annuario degli alberghi, dépliant e cartine si possono richiedere gratuitamente anche alla sede dell'Apt in via Umberto I a Lanzo, tel. 0123/28080. Elena Del Sant nto

Persone citate: Elena Del Sant, Ugo Grassi

Luoghi citati: Ala, Ala Di Stura, Cafasse, Germagnano, Lanzo, Lemie, Torino, Valgrande, Viù