Riscopriamo i geni degli Etruschi

IN TOSCANA IN TOSCANA Riscopriamo i geni degli Etruschi s s I è conclusa in questi giorni a Murlo, piccolo comune della Toscana che si trova trenta chilometri a Sud di Siena, una «operazione Dna» che fa parte del progetto diretto dal professor Alberto Piazza per la realizzazione della mappa genetica del continente europeo. Nell'arco di un mese, Maria Rosaria Griffo e Giuseppe Matullo, del Dipartimento di genetica dell'Università di Torino, hanno prelevato il Dna di 150 abitanti di Murlo (circa un decimo della popolazione) per verificare quanto esso conservi delle caratteristiche genetiche degli Etruschi. Uno studio del genere era già stato compiuto a Trino Vercellese. Murlo per secoli è rimasto ai margini di guerre e invasioni, in una sorta di isolamento storico. Si può quindi supporre òhe i suoi abitanti discendano dall'antica popolazione etnisca senza troppi rimescolamenti genetici. Secondo il programma della ricerca, il Dna estratto verrà confrontato con quello di ossa ritrovate nelle tombe etrusche. La tecnica per ricostruire questo «Dna archeologico» non è però ancora del tutto soddisfacente: occorrerà quindi ancora del tempo per avere risultati definitivi. Anche i cognomi degli abitanti di Murlo verranno utilizzati come indicatori genetici: su di essi ha svolto un'indagine Barbara Turchetta, identificando i più antichi. Alberto Piazza è stato tra i primi a vedere nei cognomi un aiuto prezioso per il genetista di popolazioni, [t impegnato nella concezione di un reattore successivo, il Candor, per sperimentare la fusione di nuclei di deuterio e di elio 3. Questa reazione richiede temperature e densità più elevate, ma non produce neutroni e, quindi, radioattività. Un'energia praticamente pulita, anche se una limitata quantità di neutroni verrebbe comunque generata da inevitabili reazioni deuterio-deuterio. In ogni caso, la fusione termonucleare non produce scorie radioattive a lunga vita come quelle generate dai reattori a fissione e sarà una fonte energetica meno inquinante di quelle oggi impiegate. Giancarlo Rioifo

Persone citate: Alberto Piazza, Giancarlo Rioifo, Giuseppe Matullo, Maria Rosaria, Turchetta

Luoghi citati: Murlo, Siena, Toscana, Trino