Pochi soldi molti saldi

Mercato dilettanti da domani all'hotel Atlantic di Borgaro Mercato dilettanti da domani all'hotel Atlantic di Borgaro Pochi soldi, molti saldi Rivarolese tra le società più in crisi Alla vigilia dell'apertura delle trattative del calcio-mercato, che avrà la propria sede nei saloni dell'Hotel Atlantic di Borgaro (riunioni tutti i lunedì e giovedì sera dall' 1 al 29 luglio), i club dilettantistici allacciano i primi contatti per programmare acquisti e cessioni. Parlare di calcio-mercato fra i dilettanti è improprio. Le carte federali consentono solo il pagamento di premi di preparazione. Ma la realtà è ben diversa, anche se al mercatino di quest'anno poche società sembrano disposte ad aprire il portafogli. In passato si parlava di soldi, oggi di saldi. E allora a Borgaro fioccheranno gli scambi. Uno dei giocatori più contesi è Beppe Falzone (Rivarolese), capocannoniere dell'Eccellenza. Ultimamente si è fatta avanti la Vogherese: l'accordo pare cosa fatta. Restano però in piedi i problemi della Rivarolese. Il presidente Fantini e il suo vice Zucco stanno per ufficializzare il loro addio (destinazione Ivrea?). Il club canavesano dovrà vendere i migliori per proseguire l'attività (nel mirino della concorrenza Alogna, Baron, Mur). Koetting (ex Juve) potrebbe appendere le scarpe al chiodo. Anche il mister Ferroglio se ne andrà da Rivarolo. Altra atmosfera alla Sangiustese. Sborsando 30 milioni il presidente Ferraris ha risolto il problema della comproprietà con il Barcanova per la compagine juniores. Poi ha ingaggiato Sabato Centola (ex Nizza): sarà lui il nuovo allenatore della prima squadra (Campanile potrebbe accasarsi a Chivasso). Ci sono poi le richièste dello Chàtillon e del Fenusma per Giovetti e un serio interessa- mento del Torino per Caricato. Aria fresca al Chieri con l'arrivo del tecnico Benedetto Pasqua. Il club rinnoverà i ranghi (via Pasqualotto e Fiorito) ed è in cerca di un giocatore per ogni settore. Forte l'interessamento di Cereser (ex Toro, oggi ds dell'Itca Calcio a 5) per il saviglianese Gianluca Pasqua, figlio del neo-allenatore biancazzurro. Intanto il Venaria conta con il pallottoliere le richieste avute: Ceddia, Raimondi e Pia potrebbero andare al Pinerolo, Fabbrini al Parma (o al Toro, con cui si è allenato per una settimana); il bomber Osella si è offerto all'Alpignano, ma per ora è tutto in alto mare. Si ventila l'ipotesi di fusioni fra S. Paolo e Kl, e fra Strambinese e Ivrea '89. Caramellino, presidente del Caluso, potrebbe cedere il club, nel qual caso farebbe le valigie anche il tecnico Buscaglione. Il sodalizio canavesano non rinuncerà al titolo sportivo (Promozione). Potrebbe però essere necessario il sacrificio del portiere Zamuner. L'Alpignano ha trovato un accordo con la srl Ebe Porte. Fra attività indotte e conoscenze il nuovo sponsor potrà offrire ai propri calciatori un lavoro: di questi tempi l'offerta è allettante. L'Alpignano necessita di 3 o 4 giocatori di classe e di un fluidificante (Tullio dell'Ivrea? Ma gli fa già la corte l'Asti, che dovrebbe fondersi con l'Asti Sport). Molto attivo il Victoria Ivest. Non ha problemi di liquidità, ma sta cercando di lanciare gli juniores migliori nei piani alti del calcio. Non si contano i pourparler con Bra, Fossanese, Lucento, Trino, S. Maurizio e Vogherese: nel mirino il difensore Lo Ponte, le punte Di Martino e Di Pasquale, il centrocampista Varetto, il portiere Adragna. Dopo aver sostituito il mister Stella con Fabrizio Falco, il Valpiano cederà forse Tescione alla Nolese e i fratelli Gattuso al Toro, con cui il club biancazzurro potrebbe allacciare un gemellaggio. Ezio D'Herin attende ancora di conoscere il suo destino: o et delle rappresentative Figc o allenatore di club. Brucatp (ex Ivrea) potrebbe trovare una sistemazione nel settore giovanile della Juve. Il Bacigalupo ha deciso di vendere i giovani migliori e puntare sul vivaio: Muratori è conteso da Pinerolo e Vogherese; richieste anche per Sorbone (soprattutto da parte del Car Gassino) e per Fuda (Rosta). Il Bruzolo avrebbe offerto al Giaveno 22 milioni per Fabrizio Marrese. Marocchino (ex Juve) sarà il nuovo allenatore dell'Ivrea. Infine, il S. Benigno fa la corte a Mazzetta (Borgaro): se sono rose fioriranno. Marco Bonetto