Allievi di terza media quasi tutti promossi di M. Vai.

Allievi di terza media quasi tutti promossi Entro il 3 luglio le prenotazioni alle superiori Allievi di terza media quasi tutti promossi Quasi tutti promossi agli esami di terza media, come sempre. Ieri il 40 per cento delle 73 scuole torinesi hanno affisso i tabelloni con i risultati. Su 2480 alunni finora scrutinati i promossi sono 2447 pari al 98,67 per cento, i respinti sono 33 pari all' 1,33 per cento. Quasi il 2 per cento degli alunni non era stato ammesso agli esami: casi difficili, quasi disperati, di ragazzi che necessitano di qualche tempo in più per maturare. Non hanno avuto respinti le medie De Sanctis, Romita, Ungaretti, quella di corso Grosseto e di viale Mughetti, la scuola per ciechi e la media annessa al Conservatorio, Matteotti, Pezzani. Un solo respinto alla Rosselli, alla Scotellaro, Nigra, Pascoli, Pavese, Modigliani, Levi. I risultati più pesanti sono alla Verga con 5 respinti su 116 alunni e alla Morelli con 8 respinti su 153. Entro il 3 luglio i promossi dovranno confermare la prenotazione fatta a gennaio nelle scuole superiori con l'iscrizione definitiva. L'85-86 per cento prosegue gli studi. Ma nel primo anno i tagli sono stati sinora pesanti: fino al 50 per cento negli istituti professionali e tecnici. Parecchi studenti, dopo il primo anno, scompaiono dal circuito scolastico statale. Alcuni ripiegano su corsi brevi regionali di avviamento al lavoro. Poco meno di un terzo degli studenti riesce ad arrivare al traguardo della maturità in cinque anni, senza «incidenti» che li costringono a ripetere almeno una volta. [m. vai.]