Becker: addio Germania razzista

Decisione a sorpresa del tennista, stanco degli insulti dei suoi connazionali alla fidanzata di colore Decisione a sorpresa del tennista, stanco degli insulti dei suoi connazionali alla fidanzata di colore Becker; addio, Germania razzista «Andrò a vivere in Inghilterra» LONDRA DAL NOSTRO INVIATO La notizia del giorno al torneo di Wimbledon, guarda un po', non riguarda la vittoria di Martina Navratilova o la sconfitta di Gabriela Sabatini. Il tennis giocato, di questi tempi e da queste parti, viene sempre dopo anche se si tratta della manifestazione più affascinante e importante del mondo. La notizia del giorno è comunque seria e riguarda "Boris Becker, il quale ha ribadito per bocca di Barbara Feltus, la sua donna, l'intenzione di lasciare la Germania per stabilirsi definitivamente a Londra. Il motivo? Sfuggire una volta per tutte alle manifestazioni di razzismo nei confronti della ragazza, una modella di colore ventiseienne. La violenza finora è stata solo verbale, per puro caso, o solo per fortuna, ma Boris e Barbara visto quel che sta succedendo ogni giorno in Germania temono che le cose possano peggiorare arrivando all'aggressione fisica. Barbara Feltus ha espresso i suoi desideri, peraltro pienamente condivisi dal tennista tedesco, nella lussuosa casa affittata a Wimbledon per la durata del torneo. La coppia, che ha già un appartamento a Montecarlo, è stata catturata dall'atmosfera tranquilla di Londra e si è messa alla ricerca di una grande villa con giardino, che possa ospitare un campo da tennis, nella zona residenziale di Kensington, dove abita anche lo svedese Edberg con la moglie Annette. Barbara ha detto di essere stanca degli insulti, delle maldicenze, delle falsità che parte della stampa tedesca continua a pubblicare. Senza contare le persone che quasi ogni giorno le rivolgono pesanti apprezzamenti invitandola a tornare nella giungla e accusandola di rovinare la vita di Boris. «L'anno scorso hanno scritto che ero incinta 7 volte» ha raccontato Barbara. «E mi hanno accusata di essere una drogata e una prostituta». «I tedeschi dicono che la Germania è troppo piena, che non c'è posto per gli stranieri: invece c'è una stanza per tutti» ha continuato. «Per questo io e Boris abbiamo deciso di abitare in Inghilterra. Non siamo sposati, ma viviamo come marito e moglie. Il matrimonio? Non abbiamo ancora programmato niente: sarà Boris a farmi una sorpresa. Boris è molto tedesco, è alto e biondo e ha gli occhi blu: ma io sono più tedesca di lui». La scelta di lasciare la Germania è l'ultimo anello del difficile rapporto di Becker con la sua nazione. Un rapporto sovente influenzato dalle donne che hanno avuto un ruolo importante nella sua vita. A parte Benedicte Courtin, la prima fidanzata, figlia del capo della polizia di Monaco, Boris si è sempre legato a ragazze, diciamo così, al di fuori delle regole e delle convenzioni. Come Karin Shultz, per esempio, che aveva idee di sinistra e contribuì non poco alle campagne del campione a favore dei diseredati, dell'occupazione delle case, delle iniziative di Greenpeace. Per un certo periodo Becker rifiutò persino di partecipare alla Coppa Davis, considerata come lo strumento di propaganda di uno Stato ingiusto. E' nota anche la sua opposizione alla candidatura di Berlino per le Olimpiadi del 2000, una presa di posizione che gli ha alienato molte simpatie. La situazione non è certo migliorata quando il campione, in crisi affettiva e nauseato dal tennis, come sovente capita ai forzati della racchetta, qualche amio fa ha confessato di aver pensato seriamente al suicidio. Nel dicembre del 1991, in un piano bar, Boris ha incontrato Barbara. Lei cantava ed era molto bella. Alta, nera, figlia di una tedesca e di un americano che faceva il militare nelle basi Usa e che adesso è diventato fotografo di moda. Naturalmente, secondo i razzisti tedeschi, l'eroe biondo aveva commesso un errore che non ammetteva perdono. Tutte le colpe cominciarono a cadere su Barbara, accusata fra l'altro di puntare ai miliardi e non alla felicità del suo uomo. Boris perdeva e la responsabilità era sua, che gli rubava forze e volontà. Boris vinceva e Barbara di colpo spariva dalle pagine dei giornali e dai giudizi della gente, fino alla prossima sconfitta, al prossimo insulto. Si capisce perché i due abbiano deciso di cercare casa a Londra. E si capisce perché qualche mese fa Boris e Barbara decisero di posare nudi per la rivista Stern. Lui bianco che abbracciava lei nera, un messaggio al mondo. Carlo Coscia La coppia ha già cominciato a cercare casa alla periferia di Londra Il tennista tedesco Boris Becker. A destra la sua fidanzata, la modella di colore Barbara Feltus