«Bambi» sugli schermi cinquantenne ed ecologico

«Bombi» sugli schermi cinquantenne ed ecologico CHE FANNO «Bombi» sugli schermi cinquantenne ed ecologico «Bambi», il lungometraggio Disney a disegni animati del 1943, compie cinquantanni e riparte alla conquista del pubblico dei bambini all'inizio della nuova stagione cinematografica. Mancava dai cinema dal 1986. Il rilancio pubblicitario si basa sul compleanno e su una nuova visione di Bambi come simbolo ecologico, emblema della protezione della foresta e della sua fauna. Demi Moore è di nuovo incinta, del suo terzo bambino. Arnold Schwarzenegger e sua moglie Maria Shriver aspettano per ottobre il terzo figlio; hanno già due bambine, Katherine di tre anni e Christina di due. Angela Bassett, 34 anni, e Laurence Fishburn recitano i personaggi di Tina Turner e di suo marito Ike Turner in «What's Love Got to Do with It», il film diretto da Brian Gibson, tratto dall'autobiografia «I, Tina», specialmente centrato sul matrimonio di botte e violenze durato sedici anni con il musicista e impresario che scoprì la cantante. Tom Hanks, 36 anni, che ha appena finito di girare «Philadelphia», il film di Jonathan Demme in cui fa la parte di un avvocato yuppie omosessuale malato di Aids che a causa della malattia viene licenziato e che porta in tribunale i suoi datori di lavoro accusandoli di discriminazione, ha detto: «A volte sono così stufo di vedere la mia faccia e sentire la mia voce, che mi chiedo come il pubblico americano riesca a sopportarmi». Tina Turner Emir Kusturica, il regista di «Arizona Dream» e di «Papà è in viaggio d'affari», ha girato lo spot pubblicitario (ambiente messicano, atmosfera languido-sensuale) per un nuovo profumo francese di Paco Rabanne chiamato «XS». Gli spettatori cinematografici della Cina, che era uno degli ultimi Paesi ad avere un vastissimo pubblico per il cinema nelle sale, sono di colpo diminuiti in un anno, dal maggio 1992 al maggio 1993, del 56%, mentre gli incassi sono calati del 34%. Bruce Willis è in coppia con Jane March, la ragazzina erotica protagonista de «L'amante» di Annaud, in «Color of the Night» (Colore della notte) diretto da Richard Rush. Il divo muscolare recita la parte di uno psicologo. Kiefer Sutherland (Athos), Charlie Sheen (Aramis), Chris O'Donnell (D'Artagnan), Oliver Platt (Porthos), Tim Curry (Richelieu), Rebecca De Mornay (Milady) interpretano una nuova versione de «I tre moschettieri» di Dumas, girata a Vienna. Stéphanie di Monaco ha ricevuto da alcuni produttori americani l'offerta di interpretare il personaggio di Christina Onassis in un film sulla poco felice vita sentimentale della figlia del miliardario. Ha rifiutato, per non dispiacere a suo padre e perché pare sia di nuovo incinta. Vincent Perez, l'attore francese di «Indocina» e di «Cyrano», vive adesso con la modella Carla Bruni. Clint Eastwood ha accettato l'invito, avanzato tempestivamente dal direttore del festival di Cannes Gilles Jacob, di essere presidente della giuria del festival nel 1994. Jackson Pollock, il pittore americano, ispira non uno ma tre progetti di cinebiografia. Oltre al film con Robert De Niro che Barbra Streisand sta preparando, traendolo dalla biografia di Jeff Potter «To a Violent Grave» e con l'appoggio della Pollock-Krasner Foundation, ci sono altri due progetti di film sul personaggio: uno studiato dall'attore Ed Harris, e un altro da Al Pacino con il regista Harold Becker. Liz Taylor è l'immagine pubblicitaria d'una nuova linea di gioielli della Avon Products Inc., il cui design è in parte copiato dai gioielli dell'attrice, in particolare dalla parure donatale da Richard Burton per il quarantesimo compleanno. I materiali di fabbricazione, naturalmente, non sono preziosi. Il dottor Albert Schweitzer è interpretato da Jean-Pierre Bisson nel film di Bassek Ba Kobhio «Le grand blanc de Lambaréné» (Il grande bianco di Lambaréné), in lavorazione dal prossimo novembre Camerun e nel Gabon. Dnel | Tina Turner

Luoghi citati: Arizona, Camerun, Cannes, Cina, Gabon, Monaco, Vienna