Sullo svincolo nasce un hotel

Sullo svincolo nasce un hotel Pinerolo: ma l'Arias non lo sapeva Sullo svincolo nasce un hotel Giallo sul progetto di costruzione di un nuovo complesso alberghiero sulla tangenziale di Pinerolo, accanto alle stazioni di servizio Tamoil, proprio sull'area dove l'Anas aveva previsto lo svincolo in direzione di Baudenasca-Macello. L'azienda di Stato ha infatti «scoperto» solo adesso la sovrapposizione dei due progetti: dalla direzione generale Anas è partita subito una lettera al Comune. Una svista? «Niente affatto. La circonvallazione di Pinerolo è strada statale e quindi una concessione del genere è soggetta a nullaosta dell'Anas» ribatte l'assessore all'Urbanistica Pietro Rivo. E aggiunge: «Abbiamo comunque accertato che lo svincolo si potrà fare ugualmente». Dietro al progetto dell'albergo c'è una società operante nel settore petrolifero: intende realizzare un complesso di categoria elevata con 150 camere, eliporto, piscina, centro polivalente per incontri e congressi. L'albergo sorgerebbe dunque in posizione strategica, sul raccordo tra l'autostrada e il tratto di statale 23 in Val Chisone, per di più in prossimità della diramazione verso la Val Pellice e, soprattutto, a dieci minuti da Torino. Finora dal Comune silenzio assoluto sull'operazione, ma pare che del progetto multimiliardario esista già un piano preliminare e che un noto professionista pinerolese si sia già messo al lavoro. Per il nuovo centro alberghiero si punta ad una zona da tempo oggetto di interesse da parte degli urbanisti locali. Fin dalle prime bozze di piano regolatore (il preliminare sarà sottoposto al Consiglio comunale dopo le ferie) lo svincolo in zona San Luigi è stato considerato come uno dei punti essenziali per il decongestionamento del traffico cittadino. L'intervento, oltre tutto, è stato inserito fra le proposte indicate per i Mondiali di sci del '97 a Sestriere dal gruppo tecnico al quale partecipa anche l'Anas. Quella di avere un complesso alberghiero resta una delle ambizioni «storiche» dei pinerolesi (che, finora, mai nessuna amministrazione ha saputo soddisfare), assieme all'autostrada, attualmente bloccata ad Airasca. Per il suo completamento, secondo quanto emerso in Consiglio comunale, l'Ativa pone ora condizioni che faranno sicuramente discutere: o un casello con pedaggio oppure stop ai lavori. [a. tav.] L'albergo sorgerà in posizione strategica, sul raccordo tra l'autostrada e il tratto di statale 23 in Val Chisone Saranno ricavate I SO stanze, costruiti eliporto, piscina, centro polivalente per incontri e congressi

Persone citate: Arias

Luoghi citati: Airasca, Pinerolo, Sestriere, Torino, Urbanistica Pietro Rivo