Chieri ucciso dalla leptospirosi di S. Gar.

La perizia conferma: l'artigiano contrasse il batterio nel mattatoio civico La perizia conferma: l'artigiano contrasse il batterio nel mattatoio civico Chieri, ucciso dalla leptospirosi Sette sotto inchiesta per omicidio colposo Si sono conclusi ieri mattina gli interrogatori di sei delle sette persone indagate per la morte di un macellaio di Chieri, Giuseppe Melodoro, 49 anni, deceduto l'ottobre scorso per leptospirosi. Sono comparsi in pretura, nell'ufficio del pocuratore aggiunto Raffaele Guariniello, Luigi Benente, presidente dell'Associazione macellai di Chieri; Bruno Borgia, responsabile del servizio veterinario dell'Usi 30; Mauro Graglia e Francesco Guarda, veterinari ed ispettori del Mattatoio; Ignazio Virzi e Carlo Bechis, che lavorano nell'ufficio tecnico del Municipio. Il settimo indagato, il sindaco di Chieri Giuseppe Berruto, sarà invece ascoltato da Guariniello martedì 6 luglio. Tutti devono rispondere dell'accusa di omicidio colposo. Gli accertamenti compiuti in questi mesi hanno confermato che Melodoro, artigiano della trippa in servizio al macello di Chieri, è morto per aver contratto la leptospirosi (infezione provocata dal contatto con l'urina dei topi) sul posto di lavoro. L'uomo il 22 ottobre scorso, aveva accusato nausea, capogiri, febbre: sintomi apparenti di una comune influenza. Nell'arco di poche ore però, le sue condizioni si sono aggravate. Giuseppe Melodoro morì cinque giorni dopo, all'Ospedale Maggiore, per emorragie interne e complicazioni a reni, polmoni e fegato. Il mattatoio di via Giovanni XXIII, chiuso precauzionalmente dopo la morte di Melodoro, ha riaperto i battenti a gennaio dopo che erano state effettuate accurate derattizzazioni e disinfezioni, e sempre in attesa dell'entrata in funzione del nuovo impianto di strada Fontaneto. L'inchiesta di Guariniello vuole accertare innanzittutto le condizioni igienico-ambientali del mattatoio di Chieri: decisivo appare l'interrogatorio del sindaco per capire i ritardi con cui l'amministrazione avrebbe predisposto interventi nel vecchio mattatoio, [s. gar.]

Luoghi citati: Chieri