Rassegne dappertutto in provincia e nei quartieri

Rassegne dappertutto in provincia e nei quartieri Rassegne dappertutto in provincia e nei quartieri Rock sotto gli alberi Ai Murazzi, a Grugliasco, Rivoli, Val della Torre, Chivasso Una «tre giorni» a ElPaso, e Rossana Casale all'arena di Susa Saranno opache le metropolitane «Sere d'estate», austere e zittite dalle crociate anti-rumore: in compenso, proliferano oltre ogni previsione i festivalini sparsi, di quartiere o di paese. Si suona dovunque, in collina e in campagna, nelle piazze e nei campi sportivi. Si suona a Grugliasco sotto il tendone del Palagodzilla (domani arrivano gli Skiantos con i Karamamma, il 16 luglio gli Statuto) e si suona nei centri sociali: alla Lega dei Furiosi (murazzi Cadorna) oggi per «Spaziopolis» sono di scena una ventina di band, compresi gli aretini De Corto, assai noti nel circuito underground; mentre da stasera a domenica El Paso (via Passo Buole 47, ore 21) ospita una «tre giorni del rock torinese». Il rock torinese, appunto: stante la sua ottima salute, i gruppi in scena sono spesso nostrani, ma di chiara fama nazionale. Imperversano Persiana Jones & Le Tapparelle Maledette: stasera sono a Valdellatorre (piazzale Alpini, ore 21, domani ci sono i Ritmo Tribale e i Voodoo) insieme con Radio Rebelde e Sangue Misto, il 30 a Trino, il 9 luglio al Palagodzilla, mentre lunedì 28 si esibiranno in piazza San Carlo al fianco di altri locai heros (Africa Unite, anch'essi richiestissimi, Fratelli di Soledad, Mirafiori Kidz, Zumreta Ljubojevic) per la pace in Bosnia. Rassegne rock in tutta la cintura: a Rivoli (tre giorni nei giardini di via Orsiera, si co- mincia stasera con Lonesome Pickers, Perturbazione, Synusite, domani tocca a Gillyflowers, Dopa e Piscopalla), a Chivasso (in piazzale Gerbido fino all' 11 luglio, stasera ci sono gli Zoo Zabumba, martedì i Mau Mau), a None (domani concerto contro la droga nel Campetto «S. Bernardino» con Casino des Images, Munciausen Generescion, Hisonz Street e altri). Anche in città non si scherza: prosegue la «Festa in rosso» in via Sospesilo, stasera con il blues di Dario Lombardo, domani con i cubani Estrellas de Trinidad e gli Alma Latina; domani e domenica in piazzale Einaudi c'è «Indiretta '93», rassegna di nuove band con musica non stop dalle 16,30 a notte; e domani si suona anche in corso Traiano, alle 20 sono di scena Albatros e Pharsalia. Intanto si annunciano rassegne - talune ambiziose - a Trofarello (dal 10 al 4 luglio), a Frossasco (oltre al cinema, concerti a partire dal 4 luglio), a Ivrea (il 17 luglio i caraibici Steelband Skiffle Bunch, il 7 agosto i Nuovi Briganti), ad Avigliana (gruppi di disco-music a partire dal 6 luglio), a Susa (il 3 all'Arena Romana c'è Rossana Casale). Non si tirano indietro né Coassolo (festa concerto con i Wicked Willie domani sera al centro sportivo), né Pinerolo - dove al «C'era una volta» prosegue la rassegna jazz il 7 luglio con Mike Sim - e neppure Nichelino dove si comincia il 30 giugno in piazza del Municipio con Pino Russo, seguito il 3 dalla Banda Osiris e il 7 da Felice Andreasi. [g. fer.] Il gruppo torinese Skiantos in concerto domani sera al Palagodzilla di Grugliasco