Nascosti in una baita dieci dipinti rubati

Nascosti in una baita dieci dipinti rubati La poli2ia trova le tele, denunciato un antiquario Nascosti in una baita dieci dipinti rubati Erano nascosti in una vecchia baita di Ribordone, in Canavese, 10 dei 43 quadri rubati nel novembre di due anni fa dallo studio del pittore torinese Luigi Delleani (nipote di Lorenzo Delleani). Li hanno ritrovati gli agenti del commissariato di polizia di Ivrea; con le 10 tele immediatamente identificate c'erano anche altri due dipinti: un olio su tela risalente al 1800 e una tavola del 1300. Per entrambi non è stato possibile risalire all'autore. Secondo gli investigatori si tratterebbe di materiale tutto di provenienza furtiva. Si attendono, però, ulteriori corferme dal nucleo tutela del patrimonio del ministero. Intanto per Ermes Chinaglia, 54 anni, San Giusto, e Giuseppe Tessitori, 57 anni, Montalenghe, antiquari, è scattata una denuncia a piede libero per ricettazione. Il materiale era sistemato in un vecchio casolare di proprietà di Ermes Chinaglia. A lui gli agenti del commissariato di Ivrea sono arrivati dopo un paio di mesi di indagini serrate. Una voce raccolta da un confidente parlava, infatti, di un consistente quantitativo di oggetti d'arte rubati «parcheggiati» in una baita in Valle Orco, a casa di un antiquario di San Giusto. I sospetti sono diventati certezza dopo un lungo periodo di pedinamenti. L'altra mattina è scattata la perquisizione che ha portato al ritrovamento dei dipinti del Delleani e degli altri due quadri: uno raffigurante un discendente della famiglia Colonna, l'altro una Madonna con bambino. «Questi dipinti - si è difeso Chinaglia con gli agenti - me li ha venduti un mio collega. Proprio non sospettavo che fossero il provento di un furto commesso qualche anno fa a Torino». Una tesi che, però, sembra convincere poco gli investigatori eporediesi. In settimana saranno effettuati altri controlli, da antiquari e da collezionisti del Canavese e di Torino. [1. poi.] Recuperati anche un dipinto del Medioevo e uno dell'Ottocento Le tele vennero rubate due anni fa. Gli altri due dipinti sono olii: uno raffigura un discendente della famiglia Colonna, l'altro una Madonna con bambino

Persone citate: Chinaglia, Colonna, Ermes Chinaglia, Giuseppe Tessitori, Lorenzo Delleani, Luigi Delleani

Luoghi citati: Ivrea, Montalenghe, Ribordone, Torino