Nei progetti di Romboni una fuga per la vittoria

Nei progetti di Romboni una fuga per la vittoria MOTOCICLISMO Domani si corre ad Assen il G. P. d'Olanda Nei progetti di Romboni una fuga per la vittoria ASSEN. Cambia lo scenario ma in testa c'è sempre lui, Doriano Romboni. Reduce dai successi nei G. P. di Austria e Germania, il pilota italiano con la sua Honda 250 ha conquistato ieri la provvisoria pole position nella prima giornata di prove del G. P. d'Olanda che si disputa domani ad Assen. «Posso essere ancora più veloce - ha detto Romboni che prevede un arrivo in volata -. Io cercherò di andarmene, come feci tre anni fa quando vinsi con le 125». Chi cercherà d'impedire questa fuga verso la vittoria sarà soprattutto Massimiliano Biaggi che ieri è finito nella scia di Romboni. Appare invece nervoso, al limite dell'insicurezza, Loris Capirossi che, dopo essere stato battuto in volata da Romboni negli ultimi due gran premi, ieri ha ottenuto il quarto tempo, preceduto anche dal francese Ruggia con l'Aprilia. L'impatto con la difficile pista di Assen è stato duro per il leader del Mondiale, il giapponese Harada (ieri 9°): se non riuscirà ad imparare il tracciato, rischia di essere raggiunto in classifica da Romboni. Nella 500 risorge la Cagiva che ha abbandonato le sospensioni a controllo elettronico tornando ad inserirsi tra i migliori con Chandler (4°) preceduto dalle due Suzuki di Barros e Schwantz oltre che dalla Honda di Beattie. In difficoltà, invece, Rainey e Cadalora, rispettivamente 6° e 9° con le Yamaha. Nella 125 svetta il tedesco Raudies sul giapponese Sakata. Bene gli italiani Casanova (3° con l'Aprilia) e Gianola (5° con la Honda). A proposito della Honda i responsabili del team giapponese hanno infine confermato quanto inutilmente smentito per mesi: la loro 500 è alimentata ad iniezione. Carlo Ganzano

Luoghi citati: Assen, Austria, Germania, Olanda