II Parma si fa bello: arriva Zola

Gli emiliani puntano in alto, dopo Crippa arriva dal Napoli un altro pezzo pregiato MERCATO Gli emiliani puntano in alto, dopo Crippa arriva dal Napoli un altro pezzo pregiato II Parma si fa bello: arriva loia E per Balbo alla Roma sembra davvero fatta Osservatore della Juve in Ecuador perRedondo MILANO. Zola è del Parma. L'accordo è stato raggiunto la notte scorsa da Calisto Tanzi con Corrado Ferlaino. A comunicare l'avvenuto acquisto dovrebbe esere lo stesso Tanzi oggi a New York, dove si è recato per assistere al concerto di Pavarotti organizzato dalla Parmalat. Con Tanzi ci sono anche il presidente del Parma Pedraneschi, il d.s. Pastorello e l'allenatore Scala. Al Napoli per il fantasista andranno 12 miliardi e il difensore Bia, mentre il giocatore ha ottenuto un contratto quinquennale per un miliardo e 200 milioni all'anno. Il Parma, dunque, che già si era assicurato Crippa, mette a disposizione di Scala un altro giocatore importante, segno inequivocable di voler puntare molto in alto. Intanto l'offerta di 16 miliardi in contanti fatta dal Borussia Dortmund per Riedle ha trovato buona accoglienza alla Lazio che sta pensando seriamente di cedere il tedesco e sostituirlo con Casiraghi, che costa meno e libererebbe un posto per Doli. Così ieri Bendoni si è incontrato con la Fiorentina per trattare Di Mauro, il centrocampista per cui la Juventus sarebbe disposta a sacrificare Casiraghi. Intanto Boniperti (che lunedì incontrerà Ban, il giovane croato che effettuerà la preparazione con i bianconeri, benché sia destinato in prestito alla Reggiana) continua a seguire l'argentino Redondo. Ha mandato Bizzotto in Ecuador per vedere il centrocampista argentino contro la Colombia. Tempo fa l'aveva fatto seguire da Landri, il principale collaboratore per il mercato, che aveva trascorso 15 giorni a Tenerife, dove Redondo gioca attualmente. L'impressione non è stata positiva perché Redondo fino a quando è rimasto in campo (è stato espulso al 58') è apparso svogliato e lento. Intanto Batistuta ha fatto sapere che non ha intenzione di giocare con la Fiorentina in serie B e che potrebbe andare in prestito per una stagione al Bayern Monaco o al Valencia che lo hanno richiesto. In Ecuador, dove sta dirigendo la formazione colombiana in Coppa America, il et Maturana ha rivelato che si sarebbe trasferito in Italia ad allenare il Venezia se questi fosse stato promosso in serie A. Il Genoa ha fatto un colpo doppio: ieri si è assicurato dalla Spai le punte Ciocci e Nappi per 6 miliardi e mezzo. Per Nappi si tratta di un ritorno, gradito, pare, dalla tifoseria. Il Piacenza invece ha avuto in prestito per un anno da Parma e Napoli, comproprietari del cartellino, l'attaccante Ferrante. A buon punto anche la trattativa degli emiliani con il Foggia per uno scambio Moretti-Biagioni più conguaglio. Il Piacenza però rischia di doversi cercare una sede differente per il prossimo torneo se non porterà la capienza dello stadio dagli attuali 16 mila posti ad almeno 20 mila come chiedono Lega e Federcalcio. Intanto il Lecce ha finalmente scelto il tecnico che deve guidarlo nella nuova avventura in serie A al posto di Bolchi, passato al Cesena: si tratta di Nedo Sonetti. La Samp invece ha convinto Pagliuca a restare. La Fiorentina in tema di portieri ha bloccato Ballotta, perché il Parma intende fare posto al giovane Bucci. Intanto sembra davvero fatta per Balbo alla Roma. Mascetti ieri ha incontrato Pozzo a Milano: all'Udinese andranno la metà dei cartellini di Pellegrini, Maini e Statuto. Resta da fissare il conguaglio, ma non ci dovrebbero essere problemi. Oggi nuovo incontro tra il dg della Roma e il presidente dell'Udinese per la firma. In dirittura d'arrivo anche Lanna dalla Samp. Nino Sorniani L'intesa per Zola è stata raggiunta sulla base di 12 miliardi (e Bia)