SHOPPING LE OCCASIONI ESTIVE

SHOPPING ANCORA novità. Ancora affari, piccoli e grandi oggetti in offerta speciale. Insomma anche questa settimana le tentazioni non mancano. Il ritratto di Jackie. Non solo Hillary. La first lady più amataodiata continua a essere Jackie. E sarà grazie alla signora Kennedy-Onassis se, fra poco, conosceremo tutti i risvolti della love story fra Carlo d'Inghilterra e Camilla Parker Bowles. Jacqueline (che lavora per le edizioni Doubleday) ha chiesto all'amante del principe di scrivere un libro «pruriginoso» sulla sua focosa relazione. Sempre in testa alla hit parade dei pettegolezzi rosa, l'ex signora Kennedy è finita, con il suo ritratto, su una maglietta dedicata ai teenagers, a mo' di style symbol. La t-shirt costa 48 mila lire e si trova all'Esploratore Azzurro, (via Roma 315, tel. 544.377). Microreti. Rivestono le gambe non ancora abbronzate, senza far patire il caldo. E risolvono con eleganza quelle occasioni in cui le calze sono d'obbligo (come le cerimonie). L'unico inconveniente è che tendono a ingrossare il polpaccio. Il problema non esiste con le reti a maglia piccola e fitta. Questi collant (senza cucitura) si trovano da Après la Nuit (via San Secondo 21, tel. 534.337) in tutti i colori, costano dalle 12 alle 13 mila lire. Il drugstore made in Italy. Ha appena aperto i battenti un maxi emporio, su modello di quelli americani, a Nichelino. Si chiama Divania (via Torino 56, tel. 680.16.11 ) ed è specializzato nella vendita di cosmetici e profumi, detersivi e prodotti per la casa. E' il regno della casalinga oculata. Sulla profumeria di marca applica sconti dal 10 al 30 per cento. Mentre sui prodotti per la casa abbondano le offerte speciali. Per esempio: 4 kg di de- le risolvere con pochi capi, ma giusti, il guardaroba, sono le felpe tempestate da piccole borchie o stampate a disegni cachemire. In versione cardigan, gilet e girocollo (a partire da 60 mila lire) si trovano all'atelier Bilbò (via Gottardo 183/23, tel. 267.692). Perla sera al mare non mancano gli scialli smerlati o decorati da frange. In felpa costano 130 mila, in lana 150 mila lire, in cachemire 350 mila. Coordinati al mare. Tutto deve armonizzare, è questo il nuovo must sulla spiaggia. Così la sacca in spugna (190 mila) richiama la stessa fantasia del telo mare tempestato di conchiglie (200 mila). La proposta, firmata Borbonese e prodotta da Redwall, è in vendita da Borbonese boutique (via Mercanti 16, tel. 541.624). Anche Sanfer (via Pietro Micca 4, tel. 562.1509) punta sui coordinati. La linea giovane di Armonia, Susanna Zucchi, tempesta di ortensie turchesi il copricostume (139.500 lire), la gonnella a pareo (133.500 lire) e il due pezzi (143.500 lire), mentre gli interi sono reversibili, righe da una parte, fiori dall'altra (148 mila). Si ispirano invece agli Anni Settanta i prendisole di Oceano: a trapezio dalle fantasie decise, in cotone nido d'ape (299 mila) si abbinano agli interi con le coppe imbottite, a forma di petali (287 mila). La Lycra unita, tutta un drappeggio, è il filo conduttore della collezione Anna Club, dove gli abiti corti, da sera (370 mila), riprendono, come una scultura, i costumi da bagno (250 mila). E infine, da La Perla, arrivano i minivestiti a portafoglio, in spugna ricamata (199 mila). Stessi decori per l'asciugamano (100 mila) e l'accappatoio (285 mila). SHOPPING

Persone citate: Anna Club, Borbonese, Camilla Parker Bowles, Carlo D'inghilterra, Doubleday, Kennedy, Susanna Zucchi

Luoghi citati: Nichelino