Blitz nell'ospizio abusivo

Sequestrata dai carabinieri «Villa Maddalena» a Rubiana Sequestrata dai carabinieri «Villa Maddalena» a Rubiana Blitz nell'ospìzio abusivo Denunciati i titolari e un 'inserviente L'Usi non aveva dato l'autorizzazione Gestivano una casa di riposo a conduzione familiare, in borgata Nicolera di Rubiana, senza le prescritte autorizzazioni. Di qui la denuncia nei confronti di Davide Ciardo, 34 anni, Pianezza, della moglie Giovanna Tortello, 25 anni, e di Maria Cipolla, 41 anni, Almese, collaboratrice domestica: devono rispondere, in concorso, di esercizio abusivo della professione sanitaria. Le indagini erano state avviate nei mesi scorsi dai carabinieri di Almese e del Nucleo operativo della compagnia di Rivoli e dal responsabile dell'Usi 36 di Susa. Alcune telefonate avevano segnalato che in borgata Nicolera, tra i boschi nei pressi del Colle del Lys, era iniziata l'attività di un ricovero per anziani. Nello stabile, preso in affitto e in attesa di essere sistemato definitivamente, erano stati ricavati sei minialloggi. I primi accertamenti eseguiti dai vigili urbani di Rubiana avevano dato esito negativo: la casa era stata messa sotto controllo. Automobilisti di passaggio, chiedevano spesso notizie di «Villa Maddalena», questo il nome dato all'ospizio, per trovare una sistemazione ai parenti anziani. Il costo del soggiorno era più che abbordabile: si partiva dalle 600 mila lire per arrivare al milione 700 mila per gli anziani non autosufficienti. Ieri è scattato il blitz dei carabinieri: i quattro ospiti sono stati trasferiti in altre strutture. L'intero complesso, del valore di circa 400 milioni, è stato posto sotto sequestro. Davide Ciardo aveva presentato tempo fa la documentazione necessaria all'Usi di Susa per ottenere il rilascio dell'autorizzazione: avrebbe iniziato ad ospitare i primi clienti senza attendere però l'arrivo dell'autorizzazione. Secondo la responsabile dei servizi sociali Anna Blais «la domanda era ancora in corso di istruttoria e dovevano essere presentate le planimetrie dei locali». Probabilmente il benestare dell'Usi non sarebbe mai giunto perché i vani, in base ai primi accertamenti, sarebbero troppo piccoli ed il complesso poco funzionale. Inoltre, Villa Maddalena sarebbe troppo isolata, con il pericolo di rimanere bloccati nel periodo invernale.

Persone citate: Anna Blais, Davide Ciardo, Giovanna Tortello, Maria Cipolla, Villa Maddalena

Luoghi citati: Almese, Pianezza, Rivoli, Rubiana, Susa