Fuochi per San Giovanni

Oggi negozi chiusi, dopo le 20 bus deviati intorno al Valentino I Da giorni la polizia seguiva i rapinatori Oggi negozi chiusi, dopo le 20 bus deviati intorno al Valentino Fuochi per San Giovanni Stasera la kermesse lungo il Po Una grande folla ha accolto ieri sera in centro il passaggio del corteo storico di San Giovanni, guidato da Giandqja e Giacometta. Lungo il percorso le maschere della tradizione torinese e i personaggi in costume della compagnia «Città di Torino» dell'Associassion Piemonteisa hanno offerto alle autorità cittadine - e, tra queste, al sindaco Valentino Castellani - il pane della «carità». Il corteo si è concluso in piazza San Carlo dove alle 23 è stata accesa la catasta del «farò», da sempre espressione di gioia e di superstizione popolare. «Notte diversa da ogni altra - ricordano gli esperti dell'Associassion Piemonteisa - e ricca di singolari prerogative: tutti gli incantesimi sono sospesi e inefficaci». Questo pensavano i torinesi di qualche secolo fa all'accensione del fuoco che dava il via alle celebrazioni di San Giovanni. Stamane la festa si apre con la messa celebrata in Duomo alle 10,30 dal cardinale Giovanni Saldarmi. Nell'occasione - presente il sindaco - la coppia Giandoja-Giacometta della Famija Turineisa (responsabile dell'organizzazione della giornata) rinnoveranno la consegna della «carità» all'arcivescovo e alle autorità. Nel pomeriggio sarà il parco dei Valentino lo sfondo dei festeggiamenti. Bande, majorettes, biciclette d'epoca, l'ensemble Cantovivo, i gruppi folcloristici di Castiglione, delle Vallf di'Lanzo, del Canavese, delle colline chieresi, il coro Alpette faranno contorno all'esibizione del gruppo storico «Pietro Micca». Alla sera la kermesse si sposterà sul Po: alle 19, presentazione dell'imbarcazione «Dragone» (Sisport-Fiat Avio); alle 19,30, gare di canottaggio. Alle 20 prenderà il via il «Palio di San Giovanni», regata competitiva tra borgate cittadine a cura dell'Associazione Amici del Fiume. Dalle 20,30 la Terrazza sul Po (corso Moncalieri 18) propone l'orchestra spettacolo di Daniele Comba. In Duomo, alle 20,45, si terrà il concerto in onore del cardinale Giovanni Saldarmi, organizzato dal Lions Club Torino Cittadella (informazioni: 5683036). I Piccoli Cantori di Torino, l'associazione «Incontrocanto», l'organista Roberto Cognazzo, diretti da Giorgio Guiot, eseguiranno musiche di Galuppi, Perosi, Merlano, Liszt. Nel '92 l'iniziativa ha consentito l'acquisto di tre elettroscooter per disabili. Quest'anno i fondi raccolti serviranno ad installare un ascensore nel cortile del Duomo, per consentire l'accesso ai portatori di handicap. Alle 22,30, l'evento capace di mettere a naso in su decine di migliaia di torinesi: lo spettacolo pirotecnico sul Po, realizzato dai maestri della ditta Panzera. Il punto migliore per osservare i fuochi - sistemati ai Giardini Ginzburg - saranno come sempre i Murazzi. Accesso. I vigili invitano ad avvicinarsi al fiume, con le auto, entro le 20. A quell'ora saranno chiusi al traffico dei veicoli i Murazzi e dalle 21,45 (alla fine dello spettacolo, mezzanotte almeno) il ponte Umberto I e quello della Gran Madre. Anche piazza Vittorio Veneto potrà essere parzialmente chiusa. Una quarantina di vigili sorveglieranno la zona. I mezzi pubblici. Quando la gente inizierà ad affluire alcune linee verranno deviate o subiranno limitazioni. Il 13 si fermerà in piazza Castello; il 52 in corso Massimo d'Azeglio angolo corso Marconi; il 56 verrà deviato da piazza Vittorio Veneto verso lungo Po Cadorna, via Napione, corso Regina Margherita, corso Gabetti (ritorno, via Vanchiglia); il 61 da piazza Borromini proseguirà per corso Regina, via Vanchiglia, piazza Vittorio (ritorno, come il 56); il 70 sarà limitato a piazza Gran Madre. Negozi. Oggi hanno facoltà di apertura fino alle 13 le panetterie e le latterie. Il «pane di carità» di Giandoja offerto al sindaco Castellani T Il programma della manifestazione di stasera. Giandoja e Giacometta al corteo storico

Luoghi citati: Alpette, Fiume, Torino