Il mistero di Ustica

Il mistero di Ustica Il mistero di Ustica IL MURO DI GOMMA 1991, Canale 5 alle 20,30; dur. 104' La tragedia di Ustica raccontata da Marco Risi, con Corso Salani, Angela Finocchiaro, Antonello Fassari, Ivo Garrani, in prima visione tv. Sceneggiato dal giornalista Andrea Purgatori, trae spunto dalla personale esperienza del cronista del Corriere della Sera sui fatti legati alla strage di Ustica, del 27 giugno 1980, quando un Dc9 dell'Itavia, con 81 passeggeri, s'inabissò nel Tirreno. Il film ripercorre i tentativi fatti dal giornalista di arrivare ad un'altra verità, diversa da quella ufficiale, partendo da una telefonata che la sera stessa della strage egli stesso ricevette da un tecnico radar, secondo il quale l'aereo era stato abbattuto da un missile. Al termine del film uno special cercherà di far luce sulla tragedia e ricostruirà la notte della tragedia partendo da un documento mai trasmesso prima in tv: le voci dei piloti del Dc9 nelle comunicazioni con il Centro di controllo di Roma, pochi istanti prima dell'esplosione. TEQUILA E BONETTI 1992, Italia 1 alle 20,30; dur. 120' Comincia la serie comico-poliziesca di sei film tv con Jack Scalia, il poliziotto Nibo Bonetti affiancato dal fido mastino francese parlante Tequila; detective e mascotte della squadra di polizia. Al simpatico cagnone presta la sua voce Ferruccio Amendola. Una miscela di giallo e humour che durerà tutta l'estate. Ma chi dei due sarà il vero protagonista delle storie? Tequila si produrrà in alcune argute riflessioni. IL CIRCO E LA SUA GRANDE AVVENTURA 1964, Raiuno alle 15,35; dur. 104' Di Henry Hathaway, con John Wayne e Claudia Cardinale. Commovente celebrazione del mondo del circo, attraverso la storia di una ragazza che ritrova la madre dopo anni, durante una tournée in Europa. HATHALIE 1955, Raidue, ore 9,55; dur. 103' Commedia di Pierre Billon con Raimu Gisèle Casadesus. Il film è tratto dal romanzo «L'eterno marito» (1870) di Dostoevskij. Un uomo fisicamente sgradevole è continuamente deluso dalle donne. Un suo amico è l'esatto contrario: un farfallone superficiale ma gradito all'altro sesso. Quando il primo cerca disperatamente di uscire dai suoi panni non ce la fa proprio. Il destino lo ha relegato nel ruolo dei perdenti. Claudia Cardinale in «Il circo e la sua grande avventura»

Luoghi citati: Europa, Italia, Roma, Ustica